L’anno che volge al termine è stato ricco dal punto di vista fumettistico: nel 2013 ci sono state molte uscite significative, di ogni genere e per tutti i gusti. L’ultima edizione di Lucca Comics and Games ha confermato il momento magico che il fumetto sta vivendo anche grazie alle interazioni con altri media, che stanno veicolando la nona arte dove finora non aveva trovato spazio. Per questo Natale vi presentiamo sei proposte di recente pubblicazione.

THE COMPLETE CALVIN AND HOBBES 1985-1995
Bill Watterson – Franco Cosimo Panini

calvin_completo
Quando gli adulti guardano Hobbes, vedono un muto giocattolo di peluche. Quando il piccolo Calvin guarda lo stesso giocattolo vede invece una vera tigre, parlante, ironica, e con l’abitudine di chiosare spietatamente le disavventure che accadono al suo padrone: in pratica, il suo migliore amico. Questa è il semplice e geniale trucco che, ripetuto per 3160 strisce uscite nel corso di 10 anni, ha reso Calvin & Hobbes un tesoro di divertimento e di riflessione, con molti diversi livelli di lettura che hanno appassionato lettori di ogni età. L’autore Bill Watterson è famoso per la condotta riservata e reclusiva. E’ una specie di Salinger del fumetto. Nonostante l’opposizione a sfruttare i suoi personaggi per licensing, animazioni e merchandising vari, la fama del suo lavoro è cresciuta negli anni e C&H si può considerare oggi la striscia a fumetti più famosa nel mondo dopo i Peanuts di Schultz. Questa ristampa cronologica, che raccoglie tutta la serie, è un’ottima occasione per conoscere e far conoscere ai propri figli un capolavoro del fumetto, al quale si può rimproverare solo il difetto di essersi concluso.

ASTERIOS POLYP
David Mazzucchelli – Coconino Press

asterios
“Asterios Polyp” è un libro di David Mazzucchelli, disegnatore noto negli anni ’80 per pochi ma importanti lavori nel fumetto supereroistico realizzati su testi di Frank Miller. Nonostante l’autore sia quindi più che navigato, questa è la prima Graphic Novel della sua carriera. In pratica, un esordio – e che esordio! Caso letterario degli ultimi anni (si fa prima a dire i premi che non ha preso di quelli che ha preso), un vero e proprio instant classic del fumetto, Asterios Polyp è un libro tanto scorrevole quanto denso, che resta una continua scoperta anche nelle letture successive alla prima. La storia è quella tipica di un romanzo di formazione, ma il protagonista è un uomo di cinquant’anni con una personalità già ben più che formata, un poseur intellettualoide ossessionato dal proprio ego – caratteristiche che prima complicano e poi terminano la sua storia d’amore con una ragazza assai diversa da lui, abituata a fuggire la luce dei riflettori invece che a inseguirla. Una serie di incidenti e di incontri aiuteranno il protagonista a ripensare alle proprie scelte e decisioni, in una vicenda popolata di molti personaggi eccentrici e narrata in efficace e originale, che ha fatto paragonare il libro ai lavori di grandi scrittori americani contemporanei come Pynchon e DeLillo.

PETER PAN
Loisel – Edizioni BD

peter_pan
Londra, 1887. Peter è un bambino della Londra vittoriana, che vive con una madre alcolista, circondato da prostitute e miseria. L’unico conforto per Peter è sognare e raccontare storie ad un gruppo di orfani, per dimenticare l’abbrutimento che lo circonda. L’arrivo di Campanellino e la sua richiesta di aiuto per salvare l’isola-che-non-c’è cambieranno radicalmente il suo destino. Prequel dell’opera di Barry, “Peter Pan” è una rilettura cinica e disincantata della fiaba che conosciamo. Grottesco, caricaturale e cupo è un viaggio sull’ambiguità dei desideri e sul rifiuto delle responsabilità, in cambio di un oblio illusoriamente felice. Un loop infinito di crudeltà mascherata da innocenza, dove non c’è posto per nessuna evoluzione e pentimento.

STRANGERS IN PARADISE
Terry Moore – Bao Publishing

strangers_in_paradise
“Strangers in Paradise” nasce nel 1993, dalla mente di Terry Moore, uno dei maggiori esponenti del fumetto indipendente americano. Katchoo è innamorata di Francine, una ragazza di provincia troppo impegnata a compiacere la sua famiglia per prendere in considerazione i suoi sentimenti. Quando entra in scena David, con cui Katchoo intreccia una relazione controversa, la situazione si complica e il passato travagliato e oscuro della ragazza torna a galla, tra sensi di colpa e colpi di scena. Non è semplice definire Strangers in Paradise: le etichette di genere si mescolano in maniera indisciplinata tra loro, passando della commedia alla spy story, dal drammatico al sentimentale. Perché SiP non è solo il triangolo d’amore tra i tre protagonisti ma anche una storia drammatica, una lunga digressione sull’arte, sulla paura di essere giudicati, sul rimorso e sull’amore. Un’opera corale, consigliata anche a chi non si è mai troppo addentrato nel mondo del fumetto.

UNASTORIA
GIPI – Coconino

gipi_storia
Una storia, più storie, raccontare storie… In questo percorso nasce e si sviluppa come la chioma di un albero il nuovo lavoro di Gipi. Un libro scritto e disegnato d’istinto, lasciando fluire il segno che si fa immagine e poi parola e poi ancora immagine seguendo l’urgenza espressiva dell’autore. Gipi racchiude in quest’opera molti temi e argomenti dei suoi lavori precedenti (sia a fumetti che cinematografici), rielaborandoli in una sintesi coerente ed evoluta. Un’opera che piacerà a chi lo segue da sempre e a chi ama addentrarsi in letture stimolanti e profonde!

IL NAO DI BROWN
Glyn Dillon – Bao Publishing

nao
Nao è una ragazza anglo-giapponese che lavora part-time in un negozio di art toys mentre “attende” di affermarsi come illustratrice. Nao fin dalla prima adolescenza soffre del disturbo ossessivo compulsivo. La sua storia si sviluppa su due piani, rappresentati da Dillon con stili di disegno nettamente diversi: la quotidianità di Nao, divisa fra la ricerca del suo uomo ideale e quella di un modo più sereno per vivere la vita, e le avventure di Ichi, il suo manga preferito. Considerando che si parla di malattia e disagio, è sorprendente quanto l’andamento narrativo della storia sia delicato e preciso: un risultato che si deve probabilmente anche alla lunga esperienza dell’autore per la televisione e per il cinema. Glyn Dillon è poco noto ai cultori del fumetto, di certo meno del fratello Steve, reso celebre dal lavoro fatto con Garth Ennis su “Preacher” e da un lungo ciclo di storie del Punitore. “Il Nao di Brown” è una piacevole scoperta che non mancherà di stupire anche il lettore più esigente.

Per chiudere, ci preme segnalare una breve lista di altri titoli che per motivi di spazio non possiamo raccontarvi ma che meritano sicuramente attenzione. Buona lettura!

Dodici – Zerocalcare – Bao Publishing

Sono Mario? – Maicol e Mirco – Rombolab

Anya e il suo fantasma – Vera Brosgol – Bao Publishing

La Lega degli Straordinari Gentlemen: Black Dossier – Alan Moore, Kevin O’Neill – Bao Publishing

Ratolik – Leo Ortolani – Panini Comics

Wonder Woman vol.1: Sangue – Brian Azzarello, Cliff Chiang, Tony Akins – RW Lion

Diario del cattivo papà – Guy Delisle – Rizzoli Lizard

Devilman – Go Nagai – J-Pop