Schermata 2013-02-27 a 14.37.49

Un anno fa se ne andava (troppo presto a nostro avviso) uno degli artisti più eccentrici del nostro tempo: Lucio Dalla. Autore, cantante, musicista, un artista a tutto tondo, di un livello inimitabile. Autore che riusciva a scrivere cose altissime, sia a livello di testi, di musiche e di sperimentazione, restando sempre estremamente pop. Un uomo che ha cantato i tanti vizi, le virtù e i sentimenti di un’Italia che stava cambiando continuamente, senza mai essere banale. Un uomo che ci ha lasciato un patrimonio sterminato di capolavori da ascoltare. Questo era (in breve) Lucio Dalla.

L’anno scorso (4 marzo 2012, compleanno e giorno del funerale di Dalla) abbiamo organizzato un’iniziativa spontanea, dove chi voleva poteva venire nei giardini di Piazza Mercatale e cantare, suonare o ascoltare le canzoni del cantautore da poco scomparso. Abbiamo fatto una festa per ricordare Lucio, partecipata da qualche centinaio di persone per tutto il pomeriggio (vedi foto in alto).

Quest’anno invece ci sarà “Caro amico ti canto, una jam per Lucio”, venerdì 1 marzo al Nuovo Camarillo (via San Fabiano 39, Prato, ingresso libero), ad un anno dalla scomparsa del cantautore bolognese. Primo evento targato Pratosfera, dalle ore 19,30 (ci sarà la possibilità di fare un aperitivo, cenare, bere) si alterneranno gruppi pratesi (per ora sono circa 8) che omaggeranno il repertorio di Dalla, rivisitandolo in chiave tutta personale. Nella scaletta della serata canzoni più o meno note: non mancheranno le indimenticabili “L’anno che verrà” e “4 marzo 1943”, ma sarà l’occasione per conoscere e ascoltare le rivisitazioni da parte dei tanti artisti pratesi anche di alcune chicche, forse un po’ più nascoste, indubbiamente bellissime.
Tutti gli amanti della musica sono invitati a partecipare: rimarrà la forma “jam”, chi vorrà potrà salire sul palco, con uno strumento o solo a cantare assieme ai gruppi che si esibiranno.
Vi aspettiamo

Di seguito troverete una playlist che abbiamo creato per voi: all’interno ci sono più di 20 canzoni di Lucio Dalla, un po’ meno conosciute al grande pubblico. Premete play e lasciatele in sottofondo. Buon ascolto.