Un anno senza Lucio Dalla

Un anno senza Lucio Dalla. Stasera a Bologna il concerto "delle emozioni". Venerdì scorso anche Prato ha voluto dare il suo piccolo contributo al ricordo.
1
Condividi

Stasera, in piazza Grande, Bologna e l’Italia intera renderanno omaggio a Lucio Dalla, scomparso più o meno un anno fa, a tre giorni dal suo 69esimo compleanno. Compleanno famoso, il 4 marzo 1943.

A rendergli omaggio, a ricordarlo e a celebrarlo arriveranno una quantità impressionante di artisti, come si legge nell’articolo del Fatto Quotidiano (link):

La serata è storica e vedrà sul palco alcune stelle della musica italiana. Samuele Bersani, Luca Carboni, gli Stadio, Ron, i primi ad aver confermato la presenza. A questi si aggiungerà Andrea Bocelli, di ritorno dall’esibizione davanti al presidente degli Stati Uniti Barack Obama. A seguire si esibiranno Pino Daniele, Fiorella Mannoia (che Lucio a furia di confondersi aveva ribattezzato Rosalba), Marta sui Tubi, Gigi D’Alessio, i Negramaro insieme al jazzista Paolo Fresu. E ancora Renato Zero con un brano scritto per la serata, il fresco vincitore di Sanremo Marco Mengoni, Ornella Vanoni in duetto con Chiara (protagonista dell’ultimo Xfactor) e il comico Paolo Rossi.

Non mancherà, non avrebbe potuto, l’ultima scoperta di Lucio, Pierdavide Carone. Sul palco con la band storica di Dalla (quella stessa che lo accompagnò durante l’ultimo concerto a Montreux) ci sarà anche l’orchestra Classica diretta da Beppe D’Onghia. Tra gli assenti, oltre al già citato Francesco De Gregori, anche Battiato e Jovanotti impegnati in tour.

La copertura più completa l’ha offerta e probabilmente la offrirà il Resto del Carlino, che offre video, foto, informazioni per la serata di stasera (link). La mobilitazione è stata generale. Grazie al Fatto si possono vedere anche alcune belle immagini di Lucio Dalla (link). Repubblica invece s’è lanciata sui social con l’hashtag #caroamicotiscrivo. Ne è venuta fuori una commovente carrellata di ricordi e immagini (link).

A Prato, venerdì scorso, abbiamo suonato e cantato insieme per ricordare Lucio Dalla. Una bella serata con Corde doppie, Orlando, Hard swing, Treccani intorno all’osso, Fabio Fantini (Edipo e il suo complesso)  e Valeria Neri & Pablo Cocci. Questo è un estratto della diretta streaming, dove Fabio Fantini degli Edipo e il suo complesso (che abbiamo intervistato qui) canta “Anidride Solforosa” e “Banana Republic”.