Un caffè più buono e responsabile nei bar privi di slot machine
. E’ l’iniziativa che lo scorso anno si sono inventati due ricercatori dell’Università di Pavia. Pietro Pace e Mauro Vanetti, questi i loro nomi, hanno creato SenzaSlot, un sito internet in cui sono geolocalizzati tutti i bar privi di slot machine d’Italia”. Perché si son presi la briga di mettere in piedi un sito del genere?

A cascare nella trappola delle macchinette è quasi sempre la ‘povera gente’, sono gli indifesi ed i più deboli. Questo sito certamente non risolverà il problema ma forse riuscirà ad essere un deterrente per i gestori dei bar e soprattutto un incoraggiamento per chi resiste.

Cerca il bar senza slot più vicino a casa tua oppure registra il tuo esercizio.

Pavia, una città in cui esiste una slot machine ogni 136 abitanti, si è inventata anche la Carta Etica: una tessera per quegli esercizi che scelgono di non usare slot machine e quindi di essere amici delle famiglie in un momento così difficile dal punto di vista economico.

Anche Prato, come le altre città toscane, è andata velocemente attivandosi per sensibilizzare i cittadini sui pericoli del gioco d’azzardo. D’altronde basta andare a prendere un caffè per rendersi conto dell’affollamento alle slot machine oppure al banco dei “gratta e vinci”. Nel 2012 sono state 40 le persone che si sono rivolte all’Asl 4 per chiedere aiuto. Cinque sono state quelle solo per il mese di gennaio 2013.

ALEA: lo scorso mese di gennaio ha aperto a Prato lo sportello d’ascolto di via Tintori 62.

GIOCARESPONSABILE
: Che tipo di giocatore sei? FAI IL TEST.

COME SMETTERE DI GIOCARE D’AZZARDO. Utile vademecum per la lotta alle dipendenze dell’Asl 4.