A chi ha rinunciato alla gita fuori porta o non ha approfittato del lungo ponte, Prato offre un sacco di cose da fare nel giorno della festa dei lavoratori. Che, appunto, saranno protagonisti anche degli eventi principali della giornata.

Eventi

TUTTI A SEANO. Per la sesta edizione del Sound Live, alla Pista Rossa di Seano la festa comincia alle 14,30. Organizzata da Forum Giovani e Comune di Carmignano, circoli Arci e cooperativa “Pane& Rose”, l’edizione 2013 vedrà salire sul palco anche i lavoratori, che racconteranno la propria storia. Per quanto riguarda la musica invece, al contest parteciperanno Nuur, Three Chords, Beanstalk, Puromalto e Shiva. Fuori concorso Hotmomo, tribute band dei Red Hot Chili Peppers e i Soul Kitchen Band. Gran Finale affidato agli Edipo e il suo complesso, di cui abbiamo parlato in occasione del nuovo album e del primo singolo.

VALLE UNITA. La giornata conclusiva di una manifestazione cominciata il 25 aprile. Al parco Ferri di Vaiano, giochi per bambini e bancarelle e una chiusura col botto. Arriva infatti in vallata la Combriccola del Blasco, la più famosa tribute band del rocker di Zocca.

MONTEMURLO BALLA. Chiamato impropriamente flash mob (per cui di solito di prove generali non se ne fanno), Lavoro in ballo è la novità proposta dal Comune e dai sindacati per riportare la festa dei lavoratori a Montemurlo. Una vera e propria coreografia danzante a cura del Gruppo Ballo Spettacolo che si alternerà a letture sul tema del lavoro a cura delle associazioni teatrali del luogo. L’appuntamento è per le 15,30 in piazza della Libertà. Per chi volesse partecipare, può studiare il video.

CORTEI E PALLAGROSSA. Il corteo per la Festa del Lavoro organizzato dalle Confederazioni sindacali di Prato partirà alle 10.30 da piazza Mercatale. Nel pomeriggio invece, alle 17, partirà il corteo dei calcianti e dei tifosi della Palla Grossa. Attraverseranno tutto il centro storico fino a piazza del Comune, dove alle 18,45 verrà estratti gli abbinamenti delle semifinali del del torneo in programma  il 7 settembre.