Una festa a chilometro zero e non solo per inaugurare la nuova, futuristica sede della Camera di Commercio di Prato.

Domani pomeriggio, e per tutta la serata, la nuova sede di via del Romito s’apre ai pratesi con un’iniziativa profondamente legata al territorio.

Show Cooking. Dalle 17, lo chef Marco Mengoni di Opera 22 darà vita ad una rivisitazione in chiave fusion e contemporanea della tradizione pratese. Questo il menù.
Sedano ripieno alla pratese d’estate. Interpretazione del sedano ripieno in chiave più leggera e fresca nel rispetto dei vecchi metodi e con contrasti orientali. “Calvanina salada” con granita di panzanella e insalatina di alghe: carne calvana tenuta a amrinare 3 giorni in salamoia al pepe rosa con una rivitazione ghiacciata della panzanella e contrasto vegetale marino. Carabaccia inside: unione e “compressione” di due versioni della stessa ricetta ovvero la zuppa di cipolle toscana e la soup d’onion francese in un unico piatto. E per terminare: Noodles di ribollita (di primavera) e Ribollita di primavera versione ramen.

A seguire, nella sala convegni, la Delegazione Accademia della Cucina di Prato racconterà “La cucina tradizionale pratese”: il patrimonio agroalimentare pratese tra tradizione e innovazione. Ai partecipanti verrà consegnato il volume “Dalla dispensa alla tavola” a cura di Giampiero Nigro

Dalle 19 “BUFFET a KM ZERO”: protagonista il Gran Prato, con i prodotti ortofrutticoli, i salumi e i mieli del territorio pratese e con le dolcezze del Consorzio Pasticceri Pratesi accompagnati dai vini del Consorzio di Carmignano.

Il tour. A partire dalle 17,30 (fino alle 20,30) sarà possibile visitare la nuova sede della Camera di Commercio. Il personale sarà a disposizione per le visite guidate in cui verrà raccontata la storia dell’edificio e le caratteristiche del recupero.

Contemporaneamente, partirà la diretta radio di Radio Insieme, il Knit Corner (per imparare a lavorare a maglia) e Twitta il party a cura di Flod e Visit Prato, che forniranno lezioni istantanee su Twitter, Instagram e altri modi di viaggiare stando fermi.

Inaugurazione. Alle 18,30 prenderà invece il via l’inaugurazione ufficiale della nuova sede della Camera di Commercio di Prato conl a partecipazione di Valeria Fedeli, vice presidente del Senato, Erasmo D’Angelis, Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti  e
Gianfranco Simoncini, assessore alle attività produttive Regione Toscana. Oltre naturalmente al sindaco di Prato Roberto Cenni e al presidente della Provincia Lamberto Gestri.

km0party