fondo-coppi-727x1024

Un archivio fotografico molto particolare e un’associazione di giovani fotografi impegnati a rivalutarne i contenuti.  Stiamo parlando dell’archivio Domenico Coppi, fotografo livornese attivo a Prato all’inizio del Novecento, e dell’associazione Blitz!, incaricata dal Comune di Prato di valorizzarne la portata antropologica e sociale.

Domenico Coppi, il cui archivio appartenente all’Archivio Fotografico Toscano, è stato di recente digitalizzato, fotografava persone, pratesi. I suoi ritratti raccontano la Prato dell’inizio del secolo scorso, mostrano i volti dei suoi abitanti, i loro costumi e anche le loro vanità.

Il progetto dell’associazione Blitz è molto semplice: proporre un parallelo visivo tra i pratesi di ieri e quelli di oggi. Documentare visivamente le differenze tra i pratesi di ieri e di oggi.

Servono quindi pratesi che si offrano all’esperimento, che poi diventerà una mostra nel mese di settembre. Chi fosse interessato può telefonare al 349 67 13 515, mandare una mail a [email protected].

Intanto, sul sito dell’Archivio Fotografico Toscano si può vedere un estratto dell’archivio di Domenico Coppi.