1) CARIGIOLA.
Ombra e acqua gelida assicurata in Val Bisenzio. Indicazioni: si sale fino a Mercatale di Vernio, dove si prende in direzione Lago Verde. Tempo stimato dal centro di Prato: 35 minuti in auto + 5 minuti a piedi. No sandali e/o ciabatte. Tenete pulito, portate via i vostri rifiuti.

carigiola

2) RIO BUTI.
Di là dal Bisenzio, un luogo conosciuto ai pratesi per la tranquillità  e la frescura delle sue acque. Indicazioni: si prende via di Canneto, dalla Pietà o da Santa Lucia. Si arriva in fondo, fin dove ricomincia la pista ciclabile. Da lì parte il sentiero. Tempo stimato dal centro di Prato: 10 minuti in auto + 15 minuti a piedi. No sandali e/o ciabatte. Tenete pulito, portate via i vostri rifiuti.

rio buti

3) LAGO DI BILANCINO.
L’invaso idrico del Mugello offre pure gli ombrelloni (a pagamento), se non si ama la spiaggia libera. Indicazioni: Da Calenzano fino a Le Croci, poi avanti. Seguire le indicazioni. Tempo stimato dal centro di Prato: 50 minuti.

4) PISCINA COMUNALE DI VERNIO.
A pagamento (tutte le info), una piscina a costo abbordabile col vantaggio di essere in collina.

4) PISCINA DI PIETRAMARINA.
A Carmignano (loc. Pinone), all’interno dell’omonimo complesso turistico. Ingresso 15 euro nel fine settimana, 12 euro gli altri giorni. Leggi l’articolo.pietramarina-piscina5) PISCINA COMUNALE DI PRATO.
All’interno del parco dell’ex Ippodromo, una vasca da 50 metri, una da 25 e due vasche per i più piccoli, campo da calcetto e da basket, area verde. Ingresso 8,5 euro. Di solito affollata nei fine settimana. Anche in notturna.piscina_via_roma   6) AGRITURISMO SOTTOTONO via Poggio dei Colli 1, Santa Cristina a Mezzana, Carmignano. In collina, 400 metri, un agriturismo con una piscina attrezzata con ombrelloni, tavolini e lettini. Aperta ai visitatori esterni (20 euro a persona nel weekend, 10 a persona durante la settimana). Servizio bar. sottotono
7) TORRENTE MARINA- Calenzano
A Travalle oppure più su, a La Chiusa. Angoli più o meno frequentati dove cercare un po’ di fresco e farsi un bagno.
marina-calenzano Foto Piananotizie

8) PARCO DEI RENAI.
in zona Signa, si raggiunge in mezz’ora da Prato ed è un parco attrezzatissimo con piscina olimpionica all’aperto, parete attrezzata da free-climbing, minigolf, parco giochi per bambini, piste ciclabili, spiaggia con sabbia per far finta di essere proprio al mare, solo per citare alcune delle attività che si possono praticare. E i nostri amici animali sono benvenuti. L’ingresso al parco è gratuito. Per la spiaggia in sabbia occorre invece prenotare: 9 euro tutta la giornata nei festivi.

Via Parco dei Renai fanpage
Via Parco dei Renai fanpage

9) PISCINA A CASTIGLIONE DEI PEPOLI.
Nota anche come “Piscina Val di Sole”: un po’ distante ma chi ci è stato non ha dubbi: una delle migliori piscine in zona. Fresco, bel panorama, piscina immersa nel verde.

castiglione

10) HIDRON.
A Campi Bisenzio. Piscina di 50 metri, ristorante e bar. Possibilità di fare attività acquatiche (acquagym, acquastep, acqua total…) e area fitness. La domenica diventa “Hidron Village” con l’animazione stile villaggio turistico per adulti e bambini. Orario estivo infrasettimanale dalle 10 alle 21, sabato e domenica dalle 9 alle 19,30. Costo ingresso giornaliero (senza cabina) per un adulto 13 euro. Via di Gramignano, area adiacente Esselunga a Campi Bisenzio. Ci si arriva in poco più di 20 minuti da Prato.