Questa ricetta puo’ sembrare invernale ma facendolo diventare un piatto freddo e con l’aggiunta del sedano croccante, vi assicuriamo che e’ veramente da provare in questa calda stagione. E poi, ci sarà un motivo se i fagioli freschi nascono negli orti proprio in questo periodo!ditalini_farro

Grado di difficoltà
Facile e per tutti

Ingredienti x 6 persone

1kg di fagioli borlotti da sgranare
aglio e salvia q.b.
300 gr di ditalini al farro
1 cuore di sedano
pepe fresco da macinare,olio,sale
buccia di limone

Procedura
Sgranare i fagioli e  lessarli in acqua (con un pezzo di alga kombu se l’avete). A fine cottura stufateli con lo spicchio d’aglio e le foglie di salvia. Salare. Passateli al passaverdure con fori piccoli.

Intanto avrete cotto la pasta (il segreto per fare una buona pasta fredda e’ di cuocerla meta’ tempo di quello che c’e’ scritto sulla confezione!). Scolatela e conditela con l’olio per non farla appiccicare. Tagliate il cuore di sedano comprese le foglie tenere in piccoli pezzi ed aggiungere alla pasta che, nel frattempo,dovrebbe essere fredda insieme al pepe macinato fresco ed al sale. Impiattare mettendo in fondo al piatto la passatina di borlotti, un filo d’olio, la pasta e un’altra bella grattugiata di pepe e un po’ di buccia di limone anche questa grattugiata.