Voglio raccontarvi di questo sfizioso dolce che pur essendo di semplice esecuzione è di grande effetto.

Ma con una premessa: mi diletto a leggere libri di ricette…come fossero romanzi. Mi piace mescolare e provare ingredienti nuovi, come suggerisce o ricorda la mia fantasia, quindi “I nomi degli ingredienti e le situazioni nelle quali si vengono a trovare sono frutto di quello che ricorda la mia fantasia e non hanno perciò presunzione di essere delle mie invenzioni. Se qualcuno per caso vi si riconoscesse, significa che è dotato di una fantasia superiore alla mia.”

Sono dei Cake di Cioccolato e Pere affogati in Crema di Zabaione al Passito, la dose è per 4 porzioni. Si toglie il torsolo, con l’apposito attrezzo, a 4 piccole pere, ma lasciate il picciolo, è scenografico! va bene qualsiasi qualità di pera, solo bisogna sceglierle di taglia più piccola altrimenti, come vedrete più avanti, non entrano negli stampini monoporzione.

Si cerca di riempire il vuoto lasciato dal torsolo con dello zucchero, si mettono in piedi negli stampini, si spolverano anche sopra con dello zucchero e si cuociono in forno per circa una ventina di minuti.
Mentre le nostre pere cuociono, sminuzziamo 100 gr di cioccolato fondente e 100 gr di burro in un pentolino e facciamoli sciogliere a bagnomaria, mi raccomando senza far bollire il cioccolato.

Nel frattempo montiamo 2 uova intere con 80 gr di zucchero e 40 gr di farina, otterremo un composto morbido e spumoso al quale aggiungeremo il cioccolato fuso. Imburriamo e infariniamo degli stampini, meglio se li avete di 9/10 cm di diametro, anche se sono di coccio vanno bene lo stesso, i cake da tiepidi si sformano abbastanza bene, oppure potete foderarli con la “mitica” carta da forno. Li riempiamo per circa tre quarti con l’impasto ottenuto e posizioniamo in ognuno una pera cotta. Inforniamo per 15/20 minuti a 200°.

Prepariamo anche lo zabaione dove adageremo i nostri cake una volta sformati, non fatevelo mancare, è il giusto accompagnamento, senza sarebbe “monco”.
Mescoliamo 2 tuorli con 40 gr di zucchero finché saranno spumosi, aggiungiamo 0,75 dl di Passito e mettiamo sul fuoco per circa 10 minuti, a fiamma bassa, sempre girando e facendo molta attenzione a non farlo bollire altrimenti si raggruma…ma si può sempre salvare, buttando il tutto nel robot e girando finché ridiventerà liscio (non è molto professionale, ma funziona).

Per servire i cake mettiamo lo zabaione caldo in delle coppe, se nell’attesa si è freddato va scaldato di nuovo, in ognuna posizioniamo un cake sformato dallo stampino e spolveriamo con zucchero a velo. Un successone!

P.s. Non buttate gli albumi, sono una ricca fonte di proteine e a differenza del tuorlo l’albume è praticamente privo di grassi e colesterolo. Usatelo nelle frittate, negli impasti o aggiungetelo al vostro uovo al tegamino.

Lorena.