Sabato 7 giugno 2014, dalle ore 18.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la premiazione della 2a edizione del “Premio Giornalistico Sabrina Sganga – Questioni di stili 2014”.

L’etica, il consumo consapevole, la sostenibilità sono i temi del premio giornalistico dedicato alla memoria di Sabrina Sganga, giornalista di Controradio. L’iniziativa è promossa dall’associazione Sabrina Sganga, Controradio e Controradio Club.

Il programma della serata

h 19:00 – Proiezione video
VIDEOMESSAGGIO
Francuccio Gesualdi presenta “Il senso del Consumo critico oggi”
Sarà proiettato il video vincitore della prima edizione.
Con Marco Quinti e Lorenzo Guadagnucci
Francesco Gesualdi, Presidente della Giuria del Premio Sabrina Sganga è stato allievo di don Lorenzo Milani a Barbiana. Dopo aver vissuto due anni in Bangladesh, dal 1985 coordina il Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (Pisa) che diffonde in Italia la pratica del consumo critico. Con il suo gruppo ha ideato e redatto la “Guida al consumo critico” e ha coordinato numerose campagne di pressione nei confronti del potere politico e di multinazionali quali: Nike, Chicco/Artsana, Ciquita e Del Monte. È stato, assieme ad Alex Zanotelli, tra i promotori della Rete di Lilliput.

h 21:15 – Concerto
ENRICO FINK – ARLO BIGAZZI E CANTI ERRANTI
“Fuori dal Pozzo”: tradizione ebraica rivisitata in chiave contemporanea. Canzoni in yiddish, italiano, inglese, francese, aramaico, burkinabé e ritmi sostenuti. Dopo tanti anni di esperienze musicali insieme e non, di ricerca nei suoni e nei ritmi della world music, di rivisitazione della tradizione ebraica in chiave contemporanea ed elettronica, Arlo ed Enrico si sono cimentati con la scrittura di canzoni nuove: il klezmer si fonde con il reggae e con la canzone d’autore, il rock con i ritmi africani, l’elettronica ambient con il rap.
SECONDO APPARTAMENTO
I ritmi del Secondo Appartamento appartengono al pop folk cantautorale, i testi si ispirano alla tradizione cantautorale italiana. Scoperti dal Rock Contest nel 2012, nel 2013 vengono selezionati tra i finalisti del Premio Fabrizio De André.
IL SILENZIO DEL MARE
Un progetto di canzoni ideato da Giovanni del Giudice ispirato da Paolo Conte, Beach Boys, la Bossa Nova e Sergio Caputo. Nel 2012 con il brano “Aria di Crisi” sono stati i vinvitori del premio Ernesto De Pascale per la miglior canzone in italiano all’interno del Rock Contest di Controradio.

Per informazioni: www.premiosabrinasganga.it – www.lemurate.it