San Michele, ma non solo. Il Teatro in strada di Carmignano è l’anima del paese, della sua gente e della sua storia. E’ una festa piena di talento e inventiva, che attira migliaia di persone e le lascia a bocca aperta. Una manifestazione che coinvolge oltre 1000 attori-figuranti, con coreografie e scenografie uniche, i quali si esibiranno sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 settembre. Ma a Carmignano si respirerà aria di festa già da lunedì 22 settembre con l’iniziativa, “I valori dello Sport nel Calcio” e nei giorni a seguire fino a domenica 5 ottobre, con Eco Carmignano Trail, attività collaterali patrocinante dagli assessorati alla Cultura e allo Sport del Comune). La prima uscita ufficiale degli stendardi rionali sarà invece il 20 settembre in occasione dell’inaugurazione della nuova sede della Misericordia di Carmignano dove sarà presentato ai rionali anche il trofeo che la Confraternita ha donato per l’edizione di quest’anno, realizzato dal pittore e scultore locale Fulvio Taccini. Un’opera alla quale se n’è aggiunta un’altra di un altro grande pittore del territorio che ha voluto donare un suo quadro al comitato celebrando nella sua opera sia Carmignano che i quattro rioni: Salvatore Magazzini. Presente dal 1965 in diverse collezioni internazionali (Svizzera, Francia, Stati Uniti, Svezia, Germania, Giappone, Marocco, Portogallo, Colombia, Cipro e Portogallo), la pittura di Magazzini è descritta come una pagina familiare eppure imprevista. Egli può, come pochi altri pittori novecenteschi che l’hanno preceduto, abbinare visione e solidità. Nel dipinto realizzato appositamente per il San Michele, l’artista ha fatto proprio il luogo attraverso l’emozione che in lui rievocano i terreni del Montalbano, terreni cui deve i natali e che ricorrono spesso nella sua pittura giovanile. Il dipinto, dove i quattro stemmi rionali – che sono attori e movimento – sovrastano la limpidità del cielo collinare, è un’opera di sintesi, una pittura emotiva e istintiva. “Un grande onore – ha commentato il presidente del San Michele Silvia Borsi – l’omaggio che un artista del calibro di Magazzini, che ha esposto le sue opere in Italia e all’estero, ha realizzato per la nostra Festa. Speriamo che Magazzini inauguri un percorso che possa avvicinare ancora di più gli artisti del territorio alla Festa del San Michele”.

 Anche il 19 settembre alcuni rappresentanti rionali porteranno i colori della contrada in una manifestazione istituzionale. Si tratta della sfilata di Poggio a Caiano, in occasione dell’Assedio alla Villa, dove come ogni anno sono stati invitati anche i cugini carmignanesi. Sarà presente anche il presidente del San Michele, che ha sposato il percorso collaborativo che già era stato avviato e si è fatta promotrice della volontà di espandere i confini della festa di Carmignano: “Una festa troppo bella per non puntare ad espandere i propri orizzonti”, ha più volte ribadito.

Ecco il programma completo dei tre giorni più importanti della festa:

Sabato 27 settembre

Ore 21.00 – Corteggio storico della Provincia di Prato con Gonfalone – Esibizione del Gruppo Storico di Carmignano, con la partecipazione degli sbandieratori di Signa
Ore 21.30 – Inizio delle quattro sfilate folcloristiche nell’ordine: Rione Verde, Rione Giallo, Rione Bianco e Rione Celeste. A conclusione delle quattro sfilate, prima corsa valida per il Palio dei Ciuchi. E a seguire, “Festa dopo la Festa” nello Spazio d’Arte Alberto Moretti di Carmignano a cura del Comitato Festa dopo la Festa.

Domenica 28 settembre 
Ore 10.30 – Piazza Vittorio Emanuele II Corteggio storico del Gruppo storico di Carmignano, con le rappresentanze e gli stendardi dei quattro rioni.
Ore 11.00 – Santa messa con le rappresentanze dei rioni e del Comune
Ore 15.30 – Esibizione del Gruppo Storico di Signa e del Gruppo Storico Carmignano 
Ore 16:00 – Inizio delle quattro sfilate folcloristiche nell’ordine: Rione Verde, Rione Giallo, Rione Celeste e Rione Bianco. A conclusione delle quattro sfilate, seconda corsa valida per il Palio dei Ciuchi.

Lunedì 29 Settembre 2014 
Ore 17.00
 – Santa Messa in onore di San Michele Arcangelo patrono di Carmignano con Benedizione degli stendardi dei rioni, e del trofeo dell’anno 2014
Ore 21.30 – Inizio delle quattro sfilate folcloristiche nell’ordine: Rione Giallo, Rione Verde, Rione Bianco e Rione Celeste. A conclusione delle quattro sfilate, ultima corsa valida per il Palio dei Ciuchi. A conclusione delle gare, apertura delle 15 buste lasciate dai 15 giurati e proclamazione del rione vincitore per il miglior spettacolo 2014 e l’estrazione dei biglietti della lotteria. Seguirà la festa in piazza.

Da sabato 27 a lunedì 29 settembre si svolgeranno anche le cerimonie religiose in onore di San Michele Arcangelo, Santo patrono di Carmignano, e le rievocazioni storiche a cura del Gruppo storico di Carmignano e del gruppo storico di Signa, che interverrà domenica. Nella mattina di domenica 28 settembre e alle 17 di lunedì 29 settembre, festa patronale, si terrà la Santa Messa con benedizione degli stendardi dei rioni e del trofeo dell’edizione 2014.

 Questo, invece, il programma degli eventi collaterali

Lunedì 22 settembre 2014 , ore 21.00 – “I valori dello Sport nel Calcio”. Iniziativa promossa dall’assessorato allo Sport del Comune di Carmignano con la partecipazione di Marco Falasca, preparatore atletico con 25 anni di professionismo nel mondo del calcio.  Sala Consiliare Comune di Carmignano.

Giovedì 25 settembre, ore 18.00 – Inaugurazione Mostra fotografica di Salvatore Berna Nasca “Immagini di Carmignano”. Palazzo Comunale (la mostra rimarrà aperta fino al 6 ottobre negli orari di apertura al pubblico del palazzo comunale).
Venerdì 26 settembre 2014, ore 18.00 – Inaugurazione della Personale di pittura di Patrizio Giusti. Sala Consiliare
Sabato 27 settembre 2014 – “Ottore del Campano”, gara podistica a Carmignano inserita nel campionato nazionale IUTA. Sarà presente la nazionale italiana di ultra maratona (durata 6-8 ore) organizzata all’ASD Il Pontormo Running
Domenica 28 settembre 2014
Ore 09.00 – “Pedala San Michele” gara di Mountain Bike con partenza da Seano. L’iniziativa è organizzata dalla Primo & Pizza Bike / “Il gusto dell’arte, l’arte del gusto” a cura dell’Assessorato alla Cultura di Carmignano nell’ambito della iniziativa regionale “Vetrina Toscana”.
Ore 10.30 – Visita guidata al Museo Archeologico di Artimino
Ore 12.30 – Pranzo con menu rinascimentale al ristorante “Biagio Pignatta” di Artimino (a raggiungimento di min. 40 prenotazioni). Info costi e prenotazioni 055 8718124 / [email protected]
Mercoledì 1 ottobre 2014
Ore 21.00 – Presentazione del volume di Mauro Bindi “Fatti e persone del XX secolo nei ricordi di un anziano” a cura del “Comitato Il Campano”. Sala Consiliare del Comune di Carmignano.
Coloro che si presenteranno al museo archeologico F.Nicosia di Artimino muniti di biglietto di ingresso alla Festa di San Michele avranno la possibilità di entrare a tariffa ridotta ( di 2 euro).
Domenica 5 ottobre 2014
“Eco Carmignano Trail” con partenza da Seano. Organizza ASD Jolly Motors.