Quando un locale di musica dal vivo può riqualificare una zona degradata. E’ il caso del Controsenso Club in via dino saccenti, che ripartirà con la sua programmazione nelle prossime settimane. “Da quando abbiamo preso il locale – racconta Daniel Bondi, uno dei 5 soci che gestisce il locale di Maliseti – la situazione è migliorata: lo spaccio resta però una vera emergenza. Più volte mi sono ritrovato a sentirmi chiedere da parte di ragazze se le potevamo riaccompagnare all’automobile per paura di chi girava nella zona del locale”. Un miglioramento messo in atto da parte dei gestori assieme alle forze dell’ordine: “questa è una zona in mezzo alle fabbriche, la questione sicurezza, soprattutto a tarda notte è un argomento contro la quale ci siamo ritrovati a dover discutere spesso. Adesso, con la stagione scorsa e con la prossima che sta per iniziare, possiamo dire che grazie all’aggregazione che si crea fra le persone che vengono durante le nostre serate e alla collaborazione con carabinieri e polizia, la stiamo rendendo una zona vivibile”.

Il Controsenso riaprirà venerdì 26 settembre con il concerto dei Go!Zilla, pratesi reduci da un lungo tour europeo. Poi la programmazione andrà avanti per tutti i venerdì di ottobre: “la stagione dell’anno scorso è andata bene, al di sopra delle aspettative – commenta Bondi – poi c’è stata l’esperienza al Lizard Park col furto di un po’ di materiale ed abbiamo deciso questo anno di partire per adesso solamente il venerdì sera. Stiamo però valutando idee che ci stanno arrivando per creare altre serate più avanti: sicuramente ci sarà la serata “dark” il martedì, ma stiamo cercando di captare anche altri progetti, per dare voce a realtà che non trovano spazio in altri locali”.

La difficoltà più grande nel gestire un locale a Prato? “Oltre alla questione della sicurezza come già spiegata, qui da noi non abbiamo problemi legati al vicinato, essendo una zona abbastanza isolata. Di contro c’è l’incertezza sul futuro: basta una serata che va male, un mese di programmazione zoppo e si rischia di non far tornare più i conti, anche per questo preferiamo partire un po’ a rilento questo anno”.

I venerdì live del Controsenso comunque garantiscono un’ottima qualità musicale. Ecco quale sarà la programmazione del mese di ottobre:
3 – Fantastic Bra
10 – LeVolken
17 – Fuzz Orchestra
24 – Ghivio Party
31 – Rock Party Halloween

Anche questo anno il Controsenso offre al piano superiore del locale 3 sale prova completamente attrezzate e ristrutturate con corsi di musica di maestri professionisti. Per informazioni: www.controsensoprato.com