Presentato stamattina il programma completo di Contemporanea 2014. Dal 26 settembre in tanti spazi per Prato si snoderà il festival organizzato dal Teatro Metastasio.  Ecco il calendario cronologico con le presentazioni di tutti le performance, rappresentazioni ed incontri previsti.

Leggi anche l’intervista di Pratosfera a Edoardo Donatini, curatore della rassegna. 

26 settembre h. 20.30 | Teatro Fabbricone

JORIS LACOSTE | ENCYCLOPÉDIE DE LA PAROLE (F)
SUITE N°1 “ABC”

Un direttore d’orchestra dirige un coro multilingue di ventidue performer che riproducono una partizione di quaranta estratti del catalogo dell’Encyclopédie, un’immensa collezione di documenti sonori registrati in un sito-archivio nell’ambito di un progetto corale di ricerca sull’oralità di Joris Lacoste. Un coro che entra musicalmente nelle parole, riproducendone altezza e intensità, ritmo e durata delle sillabe, sfumature di timbro e cadenze gergali, allitterazioni e tic verbali e compone così una partitura ipnotica, eseguita da continui cambi di interpreti e posizionamenti nello spazio, che attiva rispecchiamenti e modula distanze.

26 – 27 – 28 settembre, 2 – 3 – 4 ottobre h. 16| Ex Chiesa di San Giovanni

KATIA GIULIANI (IT)
CRASH! – Primo tentativo di guarigione o di buon auspicio

Rompere oggetti è un rito arcaico che veniva compiuto dalle civiltà antiche per allontanare le forze malvagie, scacciare i demoni e gli oscuri presagi per il futuro. Crash! è un progetto dove i partecipanti sono invitati a compiere un’azione catartica e liberatoria, un rito gestuale pensato per uno spazio privato, intimo, personale e personalizzabile a seconda delle proprie esigenze. Ma attenzione! Chi rompe paga!

26 settembre h. 14-18 | it is my world!/spazioK

FOSCA (IT)
PITONELIE
Laboratorio di indagine su altri discorsi condotto da Maria Caterina Frani

Uno studio corale vocale che fuoriesce dagli alfabeti condivisi verso la creazione di un idioma originale. Una glossolalia collettiva. Partendo dalla vocalità personale di ogni partecipante e la musicalità del linguaggio di alcuni animali, in una unica giornata di studio si costruirà una partitura sonora e fisica, attraversando i luoghi abbandonati e inusuati della voce, che verrà presentata poi la sera stessa come live performance negli spazi di Via Genova Interno 8 a Prato.

27 settembre h. 20.30| Teatro Fabbricone

MARTIN SCHICK & DAMIR TODOROVIC (CH-RS)
HOLIDAY ON STAGE

Giocando ironicamente con cliché, citazioni ed estetica della vita quotidiana, Holiday On Stage è un’indagine di Martin Schick e Damir Todorovic sulle forze seduttive e sulle strategie della nostra società occidentale moderna, sulla politica futura e sull’economia umana. Lo si potrebbe definire un vero e proprio ‘western’.

27 settembre h 22 | it is my world!/spazioK

INQUANTO TEATRO (IT)
GREETINGS FROM ORLANDO

Chi è Orlando? Dov’è? Dicono che sia diventato pazzo, che non sia più lo stesso. Con un casting cinematografico, cerchiamo il nostro paladino oggi, la sua sincerità di fronte allo spettatore, il suo eterno incomprensibile amore. Un altro Orlando Furioso? Tutt’altro, quello che vi presentiamo è un poema per fotogrammi, l’anteprima di un kolossal contemporaneo.

28 settembre h. 17 | Teatro Fabbricone

YAN DUYVENDAK & ROGER BERNAT (CH-E)
PLEASE, CONTINUE (HAMLET)

Un vero processo, un reale caso di omicidio giudicato da veri avvocati, procuratori e giudici, con il pubblico chiamato a esprimersi sull’imputato Amleto, accusato da Ofelia dell’omicidio di Polonio, con Gertrude testimone. Utilizzando una storia vera con le caratteristiche di una tragedia classica e trasformandola in teatro, Roger Bernat e Yan Duyvendak rendono tangibile la complessità stratificata delle nostre procedure legali.

27 – 28 – 29 – 30 settembre, 1 – 2 – 3 – 4 ottobre h. 17 | Teatro Fabbrichino

COMPAGNIA TPO (IT)
BAMBOO

Dedicata ai bambini, Bamboo è una breve azione teatrale seguita da un atelier di giardinaggio urbano all’aperto, allestita nel nuovo giardino del Teatro Fabbrichino. Il protagonista della performance, Bu, che vive di fronte ad un cortile grigio e abbandonato, colora i muri scrostati e cadenti e popola di piante il cortile triste e vuoto. A poco a poco o spazio abbandonato si trasforma in un giardino per sé e per gli altri.

28 settembre h. 21| Teatro Magnolfi – Sala Teatro

MASSIMILIANO CIVICA (IT)
LETTURE DAL QUADERNO ROSSO
seminario / spettacolo sull’arte del teatro

Il “Quaderno rosso” è un quaderno di appunti su cui il regista Massimiliano Civica ha trascritto frasi, aneddoti, riflessioni e pensieri di personaggi di teatro e cinema: Stanislawskji, De Filippo, D’Amico, Renoir, Moscato… Aprendo a caso il Quaderno il regista comporrà un viaggio/conversazione nella storia del teatro a partire dalle suggestioni delle testimonianze lette.

28 settembre h 22.30| it is my world!/spazioK

CANI (IT)
Wdoppio

Due corpi in sincrono, quelli di Nicola Cisternino e Jacopo Jenna, coreografati da Ramona Caia, Jacopo Jenna e Giulia Mureddu,cercano la fase, l’accordo, il punto di incontro nel tempo e sull’onda. Inventano un costrutto linguistico laddove non appare che un unico flusso emotivo. Si fanno evidenziatori di sintagmi, estraggono dal magma microstrutture e le dispongono come frammenti di un possibile dialogo oltre lo specchio.

29 settembre h. 14-18 | it is my world!/spazioK

BAROKTHEGREAT (IT)
PALESTRA ESPRESSIVA
Laboratorio

Una vera palestra dove si misura la propria agilità fisica con l’agilità interpretativa, quella che ti fa creare i tuoi movimenti entrando nel tempo della danza. Un laboratorio che nasce dalla necessità di sperimentare una forma di allenamento alla danza. Fonda le radici nella relazione tra sport e arte esaltando alcuni aspetti comuni come la preparazione atletica e l’utilizzo di elementi della ginnastica, il valore della qualità artistica e del talento visibile nell’espressione corporea, la performance come azione dal vivo.

30 settembre h 20.30

ACCADEMIA DEGLI ARTEFATTI (IT)
IO CALIBANO

Questo è l’ultimo e nuovo episodio della serie I, Shakesperare che Fabrizio Arcuri desume dai ritratto che Tim Crouch fa del mostro Calibano, figlio della strega Sicorace, illuminato dall’idea di dare vita ad una nuova razza che sarebbe nata dal suo incontro carnale con Miranda. Condividendo la scena con delle marionette, Calibano fa un affondo nelle sue memorie, riemerge dai postumi dei suoi giochi magici e di una bottiglia di vino di troppo.

30 settembre h. 22 | Teatro Magnolfi

Ivana Müller (F)
WE ARE STILL WATCHING

A partire dalla lettura di un testo, ogni spettatore ha modo di individuare il proprio ruolo all’interno di una comunità chiamata a prendere alcune decisioni. La realtà scivola nella finzione e viceversa, aprendo curiosi interrogativi sul rapporto tra il gioco del teatro e l’esperienza di vita vissuta.

30 settembre h 11-17 / it is my world!/spazioK

FANNY&ALEXANDER (IT)
IMPRONTA
Laboratorio

Laboratorio dedicato all’Impronta, un particolare processo in cui l’attore fa spazio dentro sé a un carattere, a un’essenza o personaggio e gli permette di occupare totalmente questo spazio lasciando un’orma, un segno, una traccia più o meno forte prima che esca ancora e si manifesti all’esterno.

1 ottobre h 17.30 e h 18.30 | Piazza delle Carceri

COMPAGNIE YOANN BOURGEOIS (F)
CAVALE

Un poema in cui la caduta è trattata come una trama, ripetuta e variata su una scala che non porta da nessuna parte, un teatro polisemico nel quale le immagini si formano senza mai fermarsi. Due uomini gemelli, dalle sembianze di un Sisifo scisso, gravitano e si abbandonano al vuoto in continuazione.

1 ottobre h. 20.30 | Teatro Fabbricone

ACCADEMIA DEGLI ARTEFATTI (IT)
I, SHAKESPEARE – IO CINNA

Un altro episodio della serie I, Shakesperare rielaborato da Arcuri traendolo da Tim Crouch. In Cinna, il Giulio Cesare di Shakespeare attraverso gli occhi e le parole di un ciondolante poeta che fa brutti sogni, e che non smette di trovarsi sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato, condannato a riscrivere la propria storia, a ricomporre la propria poesia.

1 ottobre h. 22 | Teatro Fabbricone

RHIZOME / CHLOÉ MOGLIA (F)
RHIZIKON

Rhizikon è una proposizione allegorica, così come pure fisica, visuale e auditiva, che mira a portare sensazioni, sentimenti, domande, sogni, riflessione, intorno al problema di entrare nella recitazione, in continua evoluzione, mettendo in pericolo se stessi.

2 – 3 – 4 ottobre h. 20 | TEATRO MAGNOLFI

ELENA BUCCI / CLAUDIO MORGANTI (IT)
RECITA DELL’ATTORE VECCHIATTO NEL TEATRO DI RIO SALICETO
testo Gianni Celati

Per la prima nazionale del suo nuovo lavoro Claudio Morganti trae da un racconto di Gianni Celati il pretesto per mettere in scena la storia di Attilio Vecchiatto (1910-1993), “un attore italiano di fama internazionale, ammirato da Laurence Olivier, Jeanne Moreau e molti altri che, nonostante la notorietà all’estero, non è riuscito a trovare lavoro da nessuna parte, tranne che nel piccolo teatro di Rio Saliceto.

2 ottobre h 21.30 | Teatro Fabbricone

BABILONIA TEATRI (IT)
JESUS – terza apparizione

In fase di preparazione e alla sua terza apparizione in previsione del debutto a Modena, Jesus è uno spettacolo che a partire dalla figura di Gesù indaga il ruolo della religione nella nostra vita. Una riflessione sul nostro bisogno di interrogarci, di credere, sul suo aspetto più intimo, ma anche su quello sociale. Per confrontarci con l’inquietudine insita in ognuno, col bisogno di dare un ordine al caos e di trovare risposte.

2 ottobre h 22.30| it is my world!/spazioK

CODICE IVAN (IT)
JOURNALS of CURACIÓN #1

lettura/concerto da Modern Nature di D. Jarman

Lacerando la superficie di contenimento tutto scivola e si compone con altre leggi: una jam, in cui musica, parole e immagini creano un giardino utopico: le piante aiutano a prendersi cura di noi stessi.

3 ottobre h 22 | it is my world!/spazioK

MARINA GIOVANNINI (IT)
PUNTO SULLA FORMA

L’assolo nasce dal desiderio di indagare il concetto di fragilità, attraverso le terminazioni nervose di un corpo che diventa costruttore di senso. È questo un luogo di mezzo, uno spazio in bilico dove è il corpo stesso a costruire un significato attraversando la dimensione intima e quella pubblica, creando un ponte tra arte e vita.

CLAUDIA CATARZI (IT)
SUL PUNTO

Uno studio sul momento dell’addormentamento, una doppia osservazione, fisica muscolare e cerebrale su questa “terra di confine” in cui l’attività corporea della muscolatura volontaria va ad esaurirsi e in cui la forma del pensare si trasforma.

3 – 4 ottobre h. 18| ALTRI SPAZI

TONY CLIFTON CIRCUS (IT)
MISSIONE ROOSEVELT

Un’esperienza urbanistica, una performance partecipata in cui il pubblico,accomodato su una sedia a rotelle, si trasforma in un piccolo plotone, per attraversare la città, la metafora dello svantaggio attraverso la quale conquistare lo spazio.

4 ottobre h. 21.30 | Teatro Fabbricone

OSKAR GÓMEZ MATA / COMPAGNIE L’ALAKRAN (CH)
LA MAISON D’ANTAN

Ispirato a una favola di R. L. Stevenson, La casa di Eld non è un semplice spettacolo ma un atto di scambio pubblico creato con il coinvolgimento di bambini e ragazzi del territorio, che agiscono in scena accanto agli attori. Uno spettacolo tanto luminoso e gioioso quanto oscuro e misterioso, come l’ambigua atmosfera originale della favola.