L’assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti ha presentato questa mattina, insieme al presidente del Lions Club Prato Centro Rolando Baroncelli e al rappresentante dei Leo Prato Francesco Luchetti, i due eventi, a cui il Comune ha dato il proprio patrocinio, in programma la prossima settimana, mercoledì 19 e giovedì 20 novembre legati al libro “Vuoi trasgredire? Non farti” scritto da Giorgia Benusiglio, una ragazza di Milano, oggi 33enne che all’età di 19 anni nel 1999 ha rischiato la vita per aver preso una pasticca di ecstasy.

Grazie ad un trapianto di fegato Giorgia è tornata ad una vita quasi normale e ha deciso di trasformare le sua esperienza in una lezione di vita.

Mercoledì 19 alle 20 al Prato City Giorgia incontrerà i ragazzi delle scuole superiori, i genitori e chiunque voglia partecipare. A presentare sarà la giornalista Michela Mattei. Prevista la partecipazione del laboratorio di danza aerea DanceLab che da anni si impegna nella lotta alla droga con il loro spettacolo “Volare senza Droga” e del professor Guido Mannaioni, Direttore della Scuola di Specializzazione in Tossicologia Clinica dell’Università di Firenze.

Giovedì 20 novembre, alle 10, al Politeama saranno invece oltre 750 ragazzi delle classi terze medie i protagonisti dell’incontro con Giorgia. Ad ogni classe è stato regalato un libro e oltre a raccontare la propria esperienza Giorgia risponderà alle tante domande che i ragazzi hanno preparato.

“Riteniamo importante sensibilizzare su questo tema – ha affermato l’assessore Ciambellotti – e da parte di tutti i dirigenti scolastici ho avuto immediatamente risposta positiva all’invito. Leggendo la storia di Giorgia ciò che colpisce è l’affermazione da parte della ragazza di non essere stata a conoscenza dei veri pericoli della droga. E’ importante per i genitori, gli educatori, parlare con i ragazzi, senza avere un atteggiamento punitivo di divieto e far capire loro i rischi che possono correre”.

Durante i due eventi del 19 e del 20 sarà possibile acquistare il libro e alcuni gadget il cui ricavato servirà per poter continuare a regalare copie alle scuole e programmare altre iniziative. “La nostra intenzione – afferma il presidente del Lions Prato Centro Rolando Baroncelli- è continuare a fare service e ringrazio tutti, le Istituzioni e i giovani Lions, che si sono spesi per divulgare i due eventi coinvolgendo gli studenti, i ragazzi e le loro famiglie”.