La Camera di Commercio di Prato lancia il primo contest di food porn in città per illustrare un volume di ricette pratese dal titolo, ancora provvisorio, “Prato e la dieta mediterranea”, che sarà composto da 20 ricette tipiche e da altrettante foto.

Il contest si chiama “Si mangia con gli occhi” e funziona così. E’ necessario pubblicare su instantgram, entro il 20 gennaio 2015, la foto del piatto con l’hashtag #cucinapratese e il #nomedellaricettaproposta e @cciaaprato. Si possono fotografare ricette realizzate in casa oppure fotografate nel proprio ristorante preferito, magari indicando anche chi ha realizzato il piatto.

Il concorso è aperto a tutti e non ci sono limiti al numero di scatti, ogni concorrente quindi può partecipare con più fotografie, anche già postate in passato, purché non risultino vincitrici già in altri contest.

Non saranno prese in considerazione fotografie non scattate tramite smartphone e/o rielaborate con programmi quali ad esempio Photoshop, ammettendo solo il fotoritocco tramite i filtri di instagram.

Le foto contrassegnate dall’hashtag specifico del contest potranno essere utilizzate da Camera di Commercio di Prato per l’e-book su “Prato e la dieta mediterranea” (titolo provvisorio). Le foto non saranno impiegate con finalità commerciali né cedute a terzi. L’autore della foto ne manterrà comunque tutti i diritti di proprietà intellettuale e in ogni riutilizzo gli saranno attribuiti i credits di paternità.

La foto migliore verrà premiata con una cena tipica pratese per due persone. E quelle selezionate per l’e-book saranno pubblicate con il credit dell’autore.

Queste le ricette che bisogna fotografare per partecipare

ANTIPASTI: Crostini di fegatini, Ficattole, Sedani ripieni alla pratese.

PRIMI PIATTI: Minestra di pane, Panzanella, Pappa al pomodoro, tortelli di patate al ragù.

SECONDI PIATTI: Farinata con il cavolo nero, Fegatelli di maiale nella rete, Lesso rifatto con le cipolle, Papero in umido, Polpette con l’uvetta (o di carnevale).

DOLCI: Brutti ma buoni, Cantucci di Prato, Castagnaccio, Pan con l’uva, Pan di Ramerino, Pesche alla pratese, Quaresimali, Zuccherini di Vernio.
Approfondisci food porn

Foto anteprima Tumblr