Cercando qua e là notizie sui Cachi, o come diciamo noi i Diosperi, ne ho trovata una che mi ha dato da pensare.

“In Oriente è definito l’Albero delle sette virtù, Uno, vive a lungo. Due, dà una grande ombra. Tre, dà agli uccelli la possibilità di nidificare fra i suoi rami. Quattro, non è attaccato da parassiti. Cinque, le sue foglie giallo-rosse in autunno sono decorative fino ai geli. Sei, il legno dà un bel fuoco, e Sette, la ricchezza in sostanze concimanti per la caduta dell’abbondante fogliame.”

Tutte qualità che la maggior parte degli Occidentali non avrebbero ritenuto tali, quante volte ho sentito i miei vicini di casa lamentarsi delle foglie che cadono o peggio ancora dei frutti che rovinano a terra spappolandosi perché non sono stati raccolti, poi appena la pianta ha messo su una bella chioma si dà il via ad una drastica potatura, e ci si ritrova con un moncherino che delle famose sette virtù forse ne ha mantenuta solo una, se si possiede un caminetto!

Se avete anche voi un vicino con un Diospero che ha un carretto pieno di Cachi da smaltire e li regala a destra e a manca, che non potete disdegnare, ma non sapete cosa farci, potete realizzare questa ricetta di Muffin.
Frullate nel mixer 100 grammi di Zucchero di Canna con 60 grammi di Mandorle spellate, poi aggiungete la Polpa di tre o quattro Cachi, la buccia grattata di un Limone e sempre continuando a frullare tre Uova intere, 5 o 6 cucchiai di Olio, un pizzico di Sale, 150 grammi di Farina integrale, 150 grammi di Farina bianca 00 e una bustina di Lievito per dolci. Mettete dei pirottini di carta dentro gli stampi per muffin o in quelli piccoli di alluminio, versate nei pirottini il composto, senza farli troppo pieni, disporli nel forno già riscaldato a 180° e lasciarli per circa 30/35 minuti, sopra devono risultare dorati e all’interno asciutti, facendo la prova dello stecchino.
I Muffin ai Cachi sono ottimi a colazione nel cappuccino oppure per la merenda dei più piccoli o, visto che la loro dolcezza è data per la maggior parte dal frutto, quando prende la voglia di qualcosa di dolce.

Lorena.