diapsigra flashmob

I giornali pratesi a confronto con gli utenti del servizio salute mentale della Asl 4 di Prato. Il progetto si chiama “La comunicazione in salute mentale: dalla scrittura alla cronaca, esperienze e confronti” e lo ha realizzato l’associazione Pangea onlus con Di.a.psi.gra., Associazione Stampa Toscana e Cesvot, per riflettere sul rapporto tra media e salute mentale. Il primo incontro il 5 dicembre giornata nazionale della salute mentale.

Si tratta di un ciclo di incontri dedicati al rapporto tra media e salute mentale. L’obiettivo principale è far incontrare la stampa con gli utenti del Servizio Salute mentale della Asl 4 di Prato (in particolare i soci e fondatori dell’associazione Pangea), le famiglie degli utenti e offrire alla stampa locale un’occasione di riflessione sul linguaggio giornalistico quando si trattano casi di cronaca legati alla salute mentale.

Il ciclo di incontri è suddiviso in due parti: una serie di confronti con i caporedattori delle testate locali e uno (aprile 2015) con Paolo Ciampi, scrittore oltre che giornalista e presidente dell’AST che può offrire ai partecipanti suggestioni e riflessioni sulla scrittura, il blog e il diario di viaggio. Il momento finale è invece dedicato all’approfondimento con un corso di formazione per giornalisti a maggio (in attesa di approvazione dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti) che conclude la rassegna. Sarà prodotto e consegnato in questa occasione formativa un opuscolo di agile consultazione rivolto ai giornalisti e alle redazioni sui principali temi della salute mentale. Questo primo ciclo di incontri sarà l’occasione per confrontarsi e costituire un osservatorio locale sulla stampa di cui faranno parte giornalisti, familiari, utenti e associazione che si occupano di salute mentale.

Il progetto vede coinvolti negli incontri le redazioni locali di: Tirreno, Nazione, Tv Prato, Toscana oggi e tvprato.it, Toscana Tv, Notizie di Prato, Pratosfera, Radio Insieme, Paese Sera Prato.