Un progetto per ricostruire la memoria di San Paolo e Macrolotto 0, due tra i più popolosi e complessi quartieri di Prato, e cominciare a comprenderne le problematiche. E’ quello che ha appena lanciato Iris Ricerche, l’istituto di ricerche pratese che fa capo a Massimo Bressan (attuale presidente del Metastasio) e che prenderà il via ufficialmente il prossimo 19 gennaio.

Cos’è “Trame di Quartiere – racconti dei luoghi e degli abitanti”
E’ un progetto che ha un fine preciso, come si legge sulla fanpage dedicata (il sito internet non è ancora pronto): “Attraverso una serie di workshop, passeggiate urbane, interviste e la costruzione di narrazioni, il progetto di ricerca-azione introduce il tema della gestione delle diversità“.

tramequartiere3Come funziona
Per il momento, ci sono tre workshop gratuiti cui iscriversi.

1)Fotografia Sociale” (costruire la memoria visiva per il quartiere) condotto dal giornalista Enrico Bianda;

2)Il ritratto degli abitanti” ovvero documentare la vita quotidiana del quartiere, condotto dal fotografo Salvatore Mazza.

3)Una passeggiata a San Paolo” ovvero promuovere la cultura del giardino, dell’ambiente e del paesaggio.

Il progetto, che ha il supporto di Progetto Prato, Regione Toscana, Pin e Università degli studi Firenze, vedrà la partecipazione di molti altri professionisti e altri tipi di workshop che avranno come base il circolo ricreativo “San Paolo”. Per iscrizioni [email protected]

 

trame di quartiere