A cena con l’integrazione. Parte la seconda edizione di “Indovina chi viene a cena”, il ciclo di serate organizzate da Meltin-Po e Rete Italiana di Cultura Popolare dove si ritroveranno a tavola le diverse etnie provenienti sul territorio pratese: una serata conviviale nella loro casa, alla loro tavola per condividere cibi, culture, storie ed esperienze.

Il primo appuntamento è previsto per il 31 gennaio, le iscrizioni sono già aperte (scrivendo a [email protected] o telefonando a 3384687447). Saranno presenti famiglie provenienti dalla Nigeria, Marocco e Cina.

Il progetto “Indovina chi viene a cena” nasce dal percorso sul concetto di “altro”, sull’idea di incontro e di socializzazione declinabile in differenti modalità, che ha intrapreso la Rete in questi anni. Tutto ciò ha consolidato rapporti di collaborazione e di condivisione con alcune famiglie e persone facenti parte diverse comunità migranti.

“Indovina chi viene a cena?” ne rappresenta uno dei frutti e, pur se costituito da una serie di incontri/cene all’interno di abitazione private, non è un progetto gastronomico. “Indovina chi viene a cena?” è un progetto di relazione, che si sviluppa sulla base della presenza di un nucleo di comunità, in cui chi partecipa sceglie di incontrare un’alterità e decide, scommette, su quell’appuntamento.

Dal 2012 il progetto è diventato permanente, prevedendo una programmazione annuale e sviluppandosi in maniera diffusa in tutti quei territori soci o aderenti alla Rete che scelgono di progettarlo.
La Rete Italiana di Cultura si pone come garante verso quelle famiglie che, con un gesto privato e di grande fiducia, accolgono nelle proprie case le persone che vogliono condividere quest’idea.