Si chiama “About Yeats” il primo concerto della quinta edizione di “Politeama in Primo Piano” (qui tutto il programma), rassegna a cura di Mirko Guerrini, che prenderà il via martedì 20 gennaio. A salire sul palco del ridotto del Politeama sarà il cantante e chitarrista jazz Giorgio Rossini con una rilettura di alcuni testi del poeta irlandese. Insieme a lui, Emanuele Proietti al pianoforte e alla diamonica, Alessandro Berti al contrabbasso, Marco De Cotiis al sax tenore e Angelo Ferrua alla batteria.

yeats_rossiniI testi musicati da Giorgio Rossini – si legge nella nota inviata ai giornali – sono stati scelti attingendo dai versi giovanili ancora pieni d’incanto e bellezza, e da alcune poesie della maturità, dense di forza vitale e sensualità, ma anche di inquietudine. “About Yeats” è un omaggio strumentale composta “sul nome” del poeta.

Giorgio Rossini è cantante, chitarrista, compositore e arrangiatore. Ha conseguito il diploma in canto jazz con il massimo dei voti e lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno, il diploma in chitarra al Conservatorio “L. Campiani” di Mantova e il diploma in Didattica della Musica all’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena. Ha approfondito gli studi di composizione, arrangiamento ed improvvisazione jazz con Mauro Grossi, considerato uno dei migliori didatti di jazz a livello nazionale. Ha studiato canto moderno e jazz con vari insegnanti tra cui Betty Vittori e Maria Patti, partecipando inoltre a seminari, workshop e masterclass con Sheila Jordan, Jay Clayton, Bob Stoloff.

Tutti i concerti si terranno nelle sale del Ridotto del Teatro Politeama Pratese, costo apericena più concerto, dalle ore 20 (su prenotazione allo 0574/603758), 15 €, solo concerto 7 €. Inizio concerti ore 21.15.