Cinquanta studenti pratesi, tutti tra i 16 e i 18 nni, sono stati selezionati dai loro stessi professori per partecipare al programma “Eye – Ethics and Young Entrepreneurs“, organizzato dal Comune di Prato e dall’associazione Artes insieme al Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Prato e all’Incubatore di Firenze.

Gli studenti, si legge nella nota inviata ai giornali, in parallelo al loro corso di studi potranno confrontarsi con il mondo dell’imprenditoria, proporre un proprio business plan sull’impresa che vorrebbero avviare e, i più meritevoli, potranno effettuare un periodo di stage al fianco di un vero imprenditore.

Seguiranno seminari con imprenditori e professionisti che insegneranno loro le basi del “fare impresa”: da come sviluppare la propria idea e accedere ai finanziamenti bancari per realizzarla, agli obblighi da espletare con i lavoratori e le amministrazioni, a come far diventare redditizia un’azienda senza dimenticare mai l’etica. Incontreranno esperti delle varie materie e imprenditori che “ce l’hanno fatta”. Visiteranno inoltre le aziende e, al termine del percorso, i più meritevoli parteciperanno a degli stage e saranno accompagnati in un percorso di facilitazione d’impresa.

Invito EYE Gli studenti sono stati selezionati in cinque istituti superiori di Prato: l’Istituto Tecnico e Professionale Statale “Paolo Dagomari “, l’Istituto Tecnico Statale “Tullio Buzzi “, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Carlo Livi “, l’Istituto Professionale Statale “Francesco Datini ” e l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “A.Gramsci-J.M. Keynes “.

La giornata di presentazione ci sarà il prossimo 22 gennaio, cui parteciperanno il sindaco Matteo Biffoni, l’assessore alle Politiche economiche e per il lavoro Daniela Toccafondi, il vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori Unione Industriale Pratese Federico Cecchi, il presidente dell’associazione Artes Massimo Marianeschi, il presidente di Confartigianato Prato Andrea Belli e il responsabile del Programma Eye Luca Taddei,

Valentina Maltagliati, manager e coach, spiegherà l’importanza dell’ elevator pitch, uno strumento sintetico per riassumere la missione della propria azienda e convincere in pochi minuti un investitore a scommettere sulla propria idea imprenditoriale.

Foto: Programma Eye 2013