home restaurant

Un contest per raccontare la Toscana attraverso il cibo.  “Storie di piatti e di territori” è dedicato ad amanti del cibo e della cucina italiani e stranieri, a blogger, a giornalisti di qualsiasi nazionalità. C’è tempo fino al 7 aprile 2015 per partecipare.

La cucina è da sempre un modo anche per raccontare storie di uomini e della loro terra e così la Regione Toscana bandisce questo contest perché raccontare il cibo, si legge nella nota stampa, “significa approfondire i rapporti che legano l’alimentazione al tessuto economico, sociale ed etico. Sono storie che spesso coinvolgono intere famiglie e generazioni, riappropriandosi di una memoria che rischia di scomparire. Ogni ricetta diventa in questo modo un piccolo scrigno dove si mescolano tradizione, storia personale e sapienza “materiale”, risultato di un’evoluzione secolare che racchiude cultura, economia, arte e paesaggio che insieme determinano l’identità del territorio stesso”.

“Il viver bene in Toscana sarà la chiave di lettura, uno dei biglietti da visita che presenteremo anche all’Expo15 – ha spiegato l’assessora regionale a cultura, commercio e turismo Sara Nocentini durante la presentazione – Non è un caso che tra le principali motivazioni che spingono i turisti a visitare la Toscana ci sia l’enogastronomia accanto alla cultura. Si parla dunque di un importante valore aggiunto anche per un rilancio economico del territorio”.

Tutti i testi e le ricette valutate positivamente saranno pubblicate sul sito www.storiedipiatti.it, integrato al sito di Vetrina Toscana in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana. Una commissione individuerà i racconti più meritevoli che andranno a formare un ebook gratuito che verrà presentato in occasione di Expo.

Il contest ha anche un aspetto legato alla solidarietà: le storie più interessanti verranno raccontate dalla viva voce degli autori e le migliori ricette verranno poi cucinate, insieme ai Ragazzi di Sipario, il gruppo di giovani con disabilità che ha costituito e fa funzionare un ristorante presso lo Spazio Alfieri a Firenze, e fatte assaggiare e giudicare dal vivo.

Scarica il tutorial per partecipare qui
Foto: sfiziepasticci