Ricordare un allievo speciale e sostenere talenti della chitarra. La scuola di musica Giuseppe Verdi di Prato, in collaborazione con la Camerata Strumentale “Città di Prato”, ha bandito il primo concorso chitarristico nazionale “Davide Lufrano Chaves” nei giorni di sabato 18 e domenica 19 aprile.

Il concorso vuol ricordare Davide Lufrano Chaves, giovane e brillante chitarrista pratese formatosi alla scuola di musica Verdi, scomparso prematuramente nel dicembre 2013. “E’ il primo concorso organizzato dalla scuola nella sua storia – commenta Paolo Ponzecchi, direttore della Verdi – e l’abbiamo voluto dedicare a un nostro allievo speciale: Davide ha studiato nella nostra scuola per quasi 15 anni, ha studiato principalmente nella classe di chitarra del maestro Carlo Mascilli – che assieme alla famiglia ha voluto questo riconoscimento – e l’abbiamo portato in Inghilterra dove ha poi trovato le basi per il suo successo all’estero. Per noi Davide è un grande motivo di orgoglio”.

Il premio “Davide Lufrano” promuove i nuovi talenti del panorama chitarristico, che saranno premiati con una borsa di studio messa a disposizione dal padre di Davide, Pasquale Lufrano.

“Abbiamo pensato che la forma migliore per ricordare Davide – racconta il padre – fosse la musica, ed in particolare la chitarra, lo strumento che gli ha permesso di avvicinare tanta gente e di amare ed essere amato, come musicista e come uomo. Mettere a disposizione questa borsa di studio, significa per noi dare la possibilità a qualche musicista di continuare a suonare questo strumento e farci sentire Davide sempre vivo nel nostro cuore”.

Il concorso è suddiviso in tre categorie:
A) solisti di chitarra classica fino a 18 anni – esecuzione di un programma libero, della durata massima di 10 minuti
B) solisti di chitarra classica senza limiti d’età – esecuzione di un programma libero, della durata massima di 15 minuti
C) complessi chitarristici o con chitarra di genere musicale classico, etnico, jazz: esecuzione di un programma libero, della durata massima di 15 minuti

Le borse di studio saranno di 200 euro per i solisti fino a 18 anni, 300 per i solisti senza limiti d’età e 500 per i complessi chitarristici.

Maggiori info sul concorso “Davide Lufrano”

“Una cosa che rende questo concorso atipico anche a livello nazionale – ammette Ponzecchi – è l’aprirsi ai complessi di vari generi e non solo a solisti, ma questo rappresenta le varie anime musicali di Davide. Inoltre abbiamo deciso assieme alla famiglia di destinare una parte della quota d’iscrizione all’associazione donatori di midollo osseo: anche i membri della commissione si sono resi disponibili e non percepiranno compensi nei giorni delle audizioni. E’ questa la natura del premio ‘Davide Lufrano Chaves’: ricordare e sostenere”.