Più che un abbinamento può sembrare un’esagerazione, l’uno che annulla l’altro, invece è un concerto di sapori, dove si può apprezzare l’uno ma anche assaporare l’altro, ed insieme vanno al trionfo.
Assolutamente da provare!!
Ma con Asparagi Selvatici e Prugnoli della Calvana, tutto a km zero.
Ora è il periodo per entrambi i prodotti e se vuoi provare devi procurarti, un bel mazzetto di Asparagi Selvatici, scottali in acqua salata e recupera solo la parte tenera, strisciando l’asparago lessato tra due dita. Un fagottino di Prugnoli da fare a fettine e saltare velocemente in padella con olio, aglio e nipitella.
Sbatti a spuma due uova e aggiungile a della panna da montare, sale e pepe, una grattatina di noce moscata e una di parmigiano.
Ungi una teglia da forno e fodera con della pasta sfoglia di uno spessore più alto del solito, quasi un centimetro, se non vuoi farla in casa potrai chiedere in una pasticceria, eviterei quelle confezionate, sono troppo sottili, metti sul fondo una leggera spolverata di pan grattato, disponi gli asparagi e i prugnoli, spargendoli bene, butta sugli stessi il composto di uova e panna, abbassa il bordo che avrai lasciato alto, circa due dita, senza schiacciarlo sul composto, ma come se dovesse solo contenerlo, poi cuocendo e crescendo si uniranno da se.
Inforna a 180° per una quarantina di minuti, abbastanza vicino al fondo del forno.
Dopo sfornato aspetta qualche minuto prima di servire, per dar modo alla quiche di abbassare e addensare, taglia a porzioni, servi, chiudi gli occhi e ascolta… con il palato.

Lorena.