Giovanni Caccamo, vincitore della 65esima edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte (oltre che vincitore del premio della critica “Mia Martini” e del premio della sala stampa “Lucio Dalla”) sarà in concerto alla Rocca di Carmignano questa estate, il prossimo 18 luglio con il suo “Qui per te tour”.  Lo svela stamattina sulla sua pagina facebook. Il concerto organizzato da Fonderia Cultart è inserito nell’ambito della rassegna estiva organizzata dal Comune di Carmignano.

Caccamo è l’ultima scoperta di Franco Battiato. La sua vita cambia dopo un incontro su una spiaggia di Donnalucata: li’ nell’agosto 2012 Giovanni conosce il cantautore siciliano. Dopo il loro incontro e l’ascolto del primo demo, Battiato lo vuole con se’ nel tour “Apriti Sesamo”, per il quale quale apre i live di tante città italiane e delle date speciali “Franco Battiato feat Antony & The Jonsons”. Quell’incontro porta a “L’indifferenza”, il suo primo singolo. Il brano e’ scritto da Giovanni e prodotto da Franco Battiato e Pino Pinaxa Pischetola.

Polistrumentista, compositore e autore, Giovanni Caccamo a soli 24 anni ha alle spalle già collaborazioni importanti come quella con Franco Battiato presente in duetto nel brano “Satelliti nell’aria” all’interno dell’album di esordio del giovane cantautore dal titolo “Qui per te”. L’album è stato prodotto a Los Angeles da Daniele Luppi e pubblicato per la Sugar, l’etichetta di Caterina Caselli.

Giovanni Caccamo è anche uno degli autori di “Adesso e qui (Nostalgico presente)” di Malika Ayane , brano che vince il premio della critica “Mia Martini” e si posizione al terzo posto a Sanremo 2015.