Torna “Di Vini Profumi”, vetrina estiva sui vini e i prodotti tipici della provincia pratese giunta alla sedicesima edizione .

Di Vini Profumi 2015 ha sposato un’altra iniziativa promozionale, questa volta legata alla Toscana, venerdì 19 giugno infatti ancora il Giardino Buonamici sarà lo scenario di “Aspettando Di Vini Profumi” con “Aperitivo Arcobaleno”, iniziativa che fa parte del cartello Toscana Arcobaleno d’estate in collaborazione con la Regione Toscana. Altra novità i tre mercoledì di Degustazioni ad Arte. Incontri e conversazioni alla Corte del Pretorio, in programma tra giugno e luglio negli spazi esterni del Museo che per la prima volta diventano cornice di eventi per l’estate pratese.

IL PROGRAMMA

Aspettando Di Vini Profumi – Aperitivo Arcobaleno 
Venerdì 19 Giugno – Giardino Buonamici

Il matrimonio fra Di Vini Profumi e Toscana Arcobaleno d’estate si celebra nello scenario del Giardino venerdì 19 giugno. A partire dalle 19 l’Aperitivo Arcobaleno attende chi sente già l’atmosfera dell’evento. Ci saranno salumi, formaggi e ricotta del territorio, innaffiati dalle birre artigianali pratesi e dai vini, bianchi e rossi, delle 4 doc individuate dal bando dei Medici: naturalmente il Carmignano, il Pomino (oggi Pomino e Chianti Rufina), il Chianti (attuale Chianti Classico) e il Valdarno Superiore.

Di Vini Profumi 2015
Sabato 20 Domenica 21 Giugno – Giardino Buonamici
Presentazione e degustazione dei vini IGT, DOC e DOCG di Carmignano a cura dei 13 produttori del Consorzio di tutela dei vini di Carmignano. Presentazione e degustazione dei prodotti della tradizione locale a cura della Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori tipici pratesi. Dei piatti del territorio si occuperanno Sapori di Toscana, Pastificio Ferraboschi, Macelleria Conti, Azienda agricola Corboli, Forno Steno e Pasticceria Ciolini.
L’ingresso al giardino è libero, per la degustazione dei vini calice e taschina costano 5 euro. I piatti e i prodotti del territorio in degustazione costano dai 3 agli 8 euro.

Promozione speciale per sabato 20 in collaborazione con il Museo Pretorio. Apertura straordinaria del museo fino a mezzanotte, i visitatori (che dalle 21 in poi pagheranno solo 4 euro) riceveranno anche un tagliando “Di Vini Profumi” che potranno utilizzare per acquistare calice più taschina a 4 euro invece che a 5. Alle 17 al Pretorio è in programma “Alla scoperta della mostra Il corpo e l’anima”, visita guidata con un giallo da risolvere per i piccoli partecipanti che vinceranno un ricordo della visita.

Sono previste degustazioni guidate il sabato e la domenica con 6 etichette ciascuna. Sabato 20 giugno alle 19 degustazione sul Carmignano. Domenica 21 giugno alle 19 degustazione sulla Riserva Carmignano. Sarà l’AIS con il delegato per Prato Bruno Caverni a condurre le degustazioni. I sommelier Ais saranno presenti a supporto dei produttori nel giardino Buonamici sia il sabato che la domenica. Le degustazioni sono gratuite, ma per entrambe è necessaria la prenotazione allo 0574 24112 oppure [email protected].

Degustazioni ad arte
Incontri e conversazioni alla Corte del Pretorio
Tre mercoledì a palazzo Pretorio (24 giugno, 1° e 8 luglio sempre alle ore 18.30). Al termine degli incontri, degustazione a cura de La strada dei vini di Carmignano e di Casotto Atipico.