BlaBlaCar, la piattaforma nata per mettere in contatto conducenti e passeggeri che desiderino viaggiare nella stessa direzione, diventa partner del Settembre Pratese.

“Quello che ci ha spinto a cercare una partnership con BlaBlaCar – dicono da Fonderia Cultart – è in primis una visione del mondo dove “condividere è meglio” e poi anche un’analisi dei servizi che offre la città di Prato. Da una parte ci siamo accorti che la maggior parte dei biglietti per i concerti sono stati acquistati da persone che non abitano a Prato, dall’altra che è molto difficile muoversi con i mezzi pubblici dopo le 23,30. Ci è piaciuta così l’idea di incentivare la condivisione dei concerti attraverso il servizio di BlaBlaCar, che permette anche di ammortizzare le spese del viaggio”.

Cos’è BlaBlaCar

BlaBlaCar è un servizio diride sharing“, che è diverso dal car sharing e dal car pooling. Questi ultimi consistono infatti nel noleggio a ore dell’auto (car sharing) e della condivisione di auto da parte di colleghi (car pooling), mentre invece il “ride sharing” prevede sostanzialmente un automobilista che mette a disposizione per un viaggio i posti liberi della propria auto.

BlaBlacar è una piattaforma presente in 19 paesi e conta complessivamente più di 20 milioni di utenti, si legge in una nota dell’azienda. E’ presente in Italia dal 2012 e le offerte di viaggio condiviso sono in costante crescita. Proprio nei giorni scorsi, la piattaforma di “ride sharing” ha introdotto anche in Toscana (provincia di Massa e Carrara, Grosseto, Lucca, Pisa e Livorno), il servizio online di prenotazione dei posti auto già attivato recentemente in altre regioni. Da una ricerca realizzata dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è emerso che gli utenti italiani sono circa 5 mila e che la Toscana è la quarta regione italiana per utilizzo del “ride sharing” (dopo Lombardia, Emilia Romagna e Lazio). In Toscana abita l’8% degli utenti italiani di BlaBlaCar.

I numeri di Firenze e Prato

blablacar_2“A Prato, nel mese di giugno –  spiega Andrea Saviane, country manager Italia di BlaBlaCar – sono arrivati circa 450 viaggi in ride sharing, e dalla città sono partiti oltre 500 viaggi; sempre rispetto al mese scorso, stimiamo che in luglio il numero dei passaggi in direzione Prato aumenterà del +15%, mentre quelli da Prato cresceranno del +11%. Dal capoluogo toscano – aggiunge –  sono partiti oltre 1700 viaggi condivisi e in città ne sono arrivati circa 1800. Da una stima fatta sulle prime due settimane di luglio, ipotizziamo che questo mese i passaggi condivisi in partenza e in arrivo a Firenze raddoppieranno (rispettivamente, + 105% e +101%)”.

Toscana: chi viene e chi va 

Per quanto riguarda i viaggi in partenza in queste settimane (luglio 2015) – fa sapere l’azienda –  sulla piattaforma BlaBlaCar si trovano numerose offerte di passaggio da Massa e Carrara verso le principali città della regione, verso l’Emilia Romagna, la Lombardia e il Veneto; a luglio, aumentano del +24% rispetto al mese precedente le offerte di passaggio da Milano a Massa e Carrara; del +40% le partenze verso Roma, e del +35% i viaggi in arrivo dalla Capitale.

Da Pisa, numerose auto con posti liberi a bordo sono in partenza per la Puglia, la Campania, l’Umbria, il Veneto e la Francia; crescono del +69% i passaggi da Milano e del +48% quelli in arrivo da Perugia in direzione della torre.

Le destinazioni predilette da chi è in partenza da Lucca, in questi giorni sono Roma, Milano e Genova; anche qui, aumentano gli arrivi dal capoluogo lombardo del +50%, e quelli da Torino del +43%.

Da Livorno, a luglio ci si sposta verso le grandi città del Nord e anche verso Ancona, la Puglia, il Trentino, il Friuli e la Corsica; nella città labronica aumentano del +37% gli arrivi da Torino, del +31% quelli da Parma e raddoppiano i viaggi da Milano.

Per quanto riguarda Grosseto, le partenze interessano Torino, Padova, Bologna, Napoli, Monaco e Siracusa; crescono del +51% le offerte di viaggio da Firenze e del +61% i viaggi condivisi verso Napoli.