Ieri sera (Ferragosto) palazzo Pretorio apriva in anteprima la propria terrazza panoramica ai pratesi, che richiamati dalla novità e dalla gratuità dell’accesso, hanno risposto mettendosi in fila fin dal tramonto per guadagnare la salita, garantita per 10 minuti a scaglioni di 20 persone fino dalle 21 alle 22,40.

Quando però è scoccata l’ora dell’ultimo turno, piazza del Comune era ancora assiepata di gente e com’era prevedibile sono cominciati i malumori.

Una foto pubblicata da @pretorioprato in data:

Malumori e proteste che alla fine hanno coinvolto anche il sindaco Biffoni (nella foto sotto), che insieme alla direzione del museo ha deciso per un prolungamento dell’orario di apertura, portato a questo punto alle 23,40.

Fila per entrare e salire sulla terrazza di Palazzo Pretorio #Prato Una foto pubblicata da Simone Martelli (@simonemartelli) in data:

Non è bastato, e quando il Pretorio ha chiuso i battenti in piazza del Comune c’era ancora una bella fila di persone in attesa di salire a vedere il panorama.

Una foto pubblicata da @pretorioprato in data:

Il successo della terrazza panoramica di Palazzo Pretorio ha riscosso così tanto successo perché era almeno un paio di decadi che non veniva aperto al pubblico e perché ieri sera era gratis, mentre a settembre, quando cioè verrà riaperto in occasione del Settembre Pratese, non lo sarà.

  Una foto pubblicata da Annalisa (@annalisa2906) in data:

Al di là delle polemiche e dei malumori, il museo civico potrebbe pensare un biglietto “solo terrazza” per garantire ai pratesi l’accesso al belvedere senza per forza dover sborsare i canonici 8 otto euro?