Australiani, popolo d’inventori e designer. Arriva da Expo 2015 a Prato in occasione di Prato Campus Week, “BlackBOX” la mostra interattiva curata da Ian Wong, docente della Monash art Design & Architecture di Melbourne. La mostra sarà visitabile nella sede pratese dell’università australiana.

Una mostra-omaggio a tutte le invenzioni australiane di design degli ultimi 150 anni che hanno rivoluzionato il mondo: il sistema di refrigerazione, l’orecchio bionico, la presa elettrica multipla…la scatola nera. Perché anche la “scatola nera” (quella sugli aerei, treni…) è stata inventata a Melbourne, nel 1954.

blackbox 01La mostra BlackBOX presenta all’apparenza soltanto tante scatole nere, realizzate da una stampante 3d, illuminate da una luce blu. Se prendiamo in mano il nostro smartphone (solo quelli con sistema operativo iOS) e scarichiamo l’applicazione dedicata alla mostra: basterà avvicinare lo smartphone a una delle scatole ed ecco che sul display appare una delle tante invenzioni “made in Australia”. Dimostrazione del fatto che per fare una mostra di design oggi non servono a tutti i costi molti oggetti.

Anche la disposizione delle scatole non è a caso: l’idea è quella di ricreare la Hoodle Grid, la struttura a griglia della città australiana. Camminando tra le black box si viene catapultati in un viaggio nel mondo del design australiano degli ultimi 150 anni.