Passeggiando e gustando i prodotti del Mercato Europeo, svolto qualche settimana fa nella nostra Piazza Duomo, mi è rimasta ancora la voglia di questi gusti amarognoli e affumicati… lo Speck, il pane di Segale, quello scurissimo che profuma di…prugne, la Senape…

E mi sono imbattuta in un’insalata che può accompagnare dei wurstel con crauti, ma anche essere mangiata da sola, occorre scottare in poca acqua dei tocchi di Patate sbucciate. A parte in una padella unta con pochissimo olio rendi croccanti delle fette di Speck Affumicato, minimo una per commensale, e mettile da parte, una volta tolto lo speck metti nella padella un giro d’olio, della Birra Bionda, e qualche cucchiaino di Senape, secondo i tuoi gusti. Quando la birra ha preso il bollore aggiungi una manciata di semi di senape, i tocchi di patate scottati, del sale, e continua la cottura a padella coperta finché le patate non saranno cotte, aiutandoti se serve con altra birra, perché non devono risultare asciutte, anzi il sughetto è proprio appetitoso.

Quasi a fine cottura assaggia, se ti sembra che il gusto risulti troppo amarognolo aggiungi qualche pizzico di zucchero, qualunque, anche di canna. Metti poi sopra le fette di speck e richiudi qualche secondo la padella anche se spenta per ridare allo speck un po’ di calore, spolvera con prezzemolo tritato e porta in tavola, magari con delle fettone scure di pane di segale… per l’immancabile scarpetta!

Lorena.