Anche quest’anno si rinnova la collaborazione fra la sezione pratese di Legambiente e Canislupus Italia con un evento dedicato al lupo nella Riserva Naturale Acquerino Cantagallo, “Sulle orme dei lupi ”.

Il programma dell’iniziativa, che si svolgerà sabato 24 ottobre con un appendice facoltativa grazie al pernottamento al Rifugio Le Cave, prevede il ritrovo al Centro Visite di Cantagallo alle ore 16.

Da lì partirà l’escursione attraverso i boschi della Riserva per raggiungere il rifugio gestito da Legambiente. All’arrivo, i volontari di Canislupus Italia spiegheranno le generalità della specie protagonista e mostreranno alcuni filmati e foto realizzati nel corso degli anni nel territorio pratese. Fra questi, anche quelli acquisiti dagli strumenti di monitoraggio piazzati nelle ultime settimane in Riserva e contenuti su delle schede che saranno recuperate durante la passeggiata pomeridiana.

Dopo cena (possibilità di farla a sacco o al rifugio), è prevista una sessione di wolf howling.
Il rientrò al parcheggio del Centro Visite di Cantagallo avverrà verso le 23, altrimenti nella mattinata successiva per chi deciderà di restare a dormire al Rifugio Le Cave.

Nella mattinata successiva, inoltre, Legambiente ha in serbo un’altra iniziativa, “Gli spiriti del bosco”. Si tratta di una visita guidata per conoscere gli antichi castagneti di Cave e di Cerliano, le cannicciaie, le storie popolari e le leggende legate a questi luoghi. Il ritrovo è per domenica alle 9.30 al Centro Visite di Cantagallo ed è prevista la possibilità di unire l’escursione all’evento del giorno precedente, per un weekend di full immersion dentro la Riserva.

In occasione della giornata dedicata al predatore, poi, al Centro Visite di Cantagallo sarà inaugurata la mostra del progetto “Life+Medwolf”, per conoscere il lupo, le sue caratteristiche, l’organizzazione sociale, la sua distribuzione in Europa, problemi e soluzioni nel conflitto con le attività antropiche attraverso un percorso in 9 pannelli.

Contributo minimo per l’escursione “Sulle orme dei lupi”: 15 euro adulti – 10 euro bambini.
Per “Gli spiriti del bosco”: 10 euro adulti- 5 euro bambini. 
Cena 20 euro adulti – 10 euro bambini < 12 anni
½ pensione adulti 30 euro
½ pensione bambini 22 euro
La prenotazione, obbligatoria, al 338 6172364 o ad [email protected]