Della Lana e della Seta

1885-2015: 130 anni del CAI in cammino per i monti della provincia a Prato. In occasione di questo importante compleanno la sezione CAI di Prato “Emilio Bertini” rende omaggio al suo fondatore con due importanti iniziative questo fine settimana.

Sabato 24 ottobre, nel salone consiliare del Palazzo Comunale di Prato alle ore 16.15, presentazione del volume In Montagna (Edizioni La Medicea Firenze, c/o Fiorenzo Gei ed Enzo Maestripieri).
Seguirà il concerto del Coro La Martinella del CAI di Firenze.

Il volume In Montagna raccoglie l’omonimo manoscritto inedito di Emilio Bertini che racconta di alcune campagne “alpinistiche” sull’Appennino tosco-emiliano tra il 1877 e il 1878; alcune lettere di Bertini alla nipote Ebe, anch’esse inedite; un gruppo di articoli di montagna di difficile reperimento in ristampa anastatica, tra cui spicca la preziosa e ancora insuperata monografia sull’Orrido di Botri. Chiude il libro L’Appennino toscano e i suoi canti, anch’esso in ristampa anastatica, che testimonia della larghezza degli interessi di Bertini in materia di montagna.

Domenica 25 ottobre, alle ore 10.30, inaugurazione della mostra personale di Emilio Cavani, il “pittore delle Apuane” nel Cassero medievale di viale Piave. La mostra sarà visitabile tutti i giorni – nel pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30 – fino a domenica 1 novembre (ingresso libero).

Emilio Cavani è nato a Castelnuovo di Garfagnana una ottantina di anni fa in una famiglia di artigiani ed ha svolto, e continua a svolgere, l’attività di restauratore e intagliatore del legno. La sua attività pittorica ebbe inizio negli anni ’60 interpretando le tensioni sociali e la dura fatica dei lavoratori del marmo. Negli anni ’80 la sua attenzione pittorica si rivolge al paesaggio delle Alpi Apuane, riprodotto in maniera dettagliata ma anche con magia e sentimento. Tutto ciò ha fatto sì che il suo nome sia indissolubilmente legato alla specifica di “pittore delle Apuane”.

Entrambe le iniziative hanno il patrocinio del Comune di Prato. Per maggiori informazioni: www.caiprato.org ; CAI Prato via Banchelli 11 tel 22004