Cinquanta ricette toscane

"Storie di piatti e di territori" non è solo un elenco di ricette. E' una raccolta di ricordi di sapori, di luoghi e dell'intera cultura toscana.
0
Condividi

Non una semplice raccolta di ricette ma un vero e proprio archivio di ricordi culinari toscani. “Storie di piatti e di territori” è l’ebook nato da un contest bandito dalla Regione Toscana con cui si invitava giornalisti, bloggers e più in generale amanti del cibo a raccontare un aneddoto legato alla ricetta di un piatto e di un luogo.

Di queste ricette toscane, e dei ricordi a loro legate, ne sono poi state selezionate cinquanta. “Storie e frammenti di vita che formano un’immagine della Toscana fatta di antiche tradizioni, di rituali contadini, di comunità e diversità” si legge nella presentazione. L’ebook è scaricabile in tre formati sul sito Toscana Notizie. Qui il pdf (4 mb).

Dai sedani alla pratese alla ribollita, dallo stoccafisso alla panzanella passando per la stiacciata alla fiorentina, il berlingozzo, la trippa, il cinghiale in umido e l’acquacotta, “Storie di piatti e di territori” raccoglie alcune delle più famose e gustose ricette toscane.

L’ebook nasce dalla collaborazione tra Vetrina Toscana, Unioncamere, Toscana Notizie e Fondazione Sistema Toscana.