Terza edizione per “Un filo dolce“, manifestazione dedicata alla pasticceria pratese che sabato 14 e domenica 15, dalle 15 alle 20, si terrà come di consueto a Palazzo Buonamici (la biglietteria è di fronte, nello spazio Valentini).

La due giorni non prevede solo la celebrazione dei dolci locali, compreso il recentissimo biscotto dedicato al Papa, ma anche laboratori per i più piccoli e un fine nobile come quello a sostegno dell’Emporio della Solidarietà, cui saranno devoluti i 5 euro delle degustazioni.

Il programma completo

Sabato 14 novembre

Ore 16:  “Natale e la magia della pasta di zucchero”, laboratorio dove i più piccoli potranno realizzare decorazioni natalizie con l’assistenza del pasticcere Massimo Ciolini (ingresso gratuito, gradita la prenotazione al numero 0574/534231).

Ora 17: riflettori accesi sul Biscotto per Papa Francesco,  Francesco Pandolfini svelerà la ricetta e le fasi di preparazione del Biscotto del Papa. Lo affiancherà nella dimostrazione la food-blogger Stefania Storai.

Ore 18: dimostrazione che avrà come protagonista questa volta il biscotto vegano proposto dalla pasticceria Victory.

Domenica 15 novembre

Ore 17: dimostrazione del Biscotto del Papa a cura di Simone Vettori. Claudio Cerretelli racconterà la tradizione dolciaria pratese riscoprendone le radici nella cucina dei conventi del territorio.

Ore 18: Massimo Peruzzi presenterà la Mantovana pratese con bavarese al vin santo.

Chi presenterà all’ingresso di Un filo dolce il biglietto della mostra in corso a Palazzo Pretorio Synchronicity avrà in regalo una piccola confezione di biscotti dedicati al Papa. Chi invece parteciperà alle visite guidate del Museo (ore 17) il 14 e 15 novembre, avrà, oltre alla confezione regalo, la pergamena con la ricetta del biscotto papale.

 

I pasticceri coinvolti in “un filo dolce” sono Forno di Migliana, Antonio Mattei Biscottificio, Branchetti Biscotti, Pasticceria Ciolini, Forno Steno, Forno Vettori, Pasticceria Filippo & Giancarlo, Pasticceria Peruzzi, Pasticceria Caffè Nuovo Mondo, Cafè pasticceria Victory.