MERCOLEDI’ 9

La locanda del terzo tempo: Mr. Bana&Mirko Verrengia Duo

Mr. Bana, o il Banana, è un chitarrista blues della madonna che è difficile non conoscere, soprattutto qui a Prato; con Mirko Verrengia al basso propongono blues e altre cose fighe.

VENERDI’ 11

4RoomS: CRNG

CRNG è il non è un codice fiscale, è la parola Carnage svuotata delle vocali. Anzi, della lettera a e basta. Band nata nel 2013, ha pubblicato il primo lavoro grazie a una campagna su MusicRaiser nel 2015: 542 Giorni esce preceduto dal singolo Non hai avuto tempo. Sono sia cattivi che malinconici. Un po’ bipolari.

Camelot 3.0: Q-Yes

Lucchesi, stanno lavorando al loro primo disco. Sembrano suonare davvero e suonare davvero bene. Nella locandina un grosso elefante sta per schiacciare un dottore. Ecco, è l’immagine che rende bene l’idea di quello che lasciano a chi li ascolta.

Capanno Blackout: Freaky Deaky

Serata elettronica al Capanno: in consolle Lea Dobricic, Stiv Hey e Menni, con le proiezioni esageratamente belle di Mohabitat. Parlo per esperienza. Giuro. Ingresso su invito, quindi organizzatevi a modino.

Exenzia: The beauty of Gemina+Beata Beatrix

I Beauty of Gemina sono l’anello di congiunzione mancante fra dark wave e rock: nati in Svizzera nel 2006, festeggeranno l’anno prossimo con un tour per i loro primi dieci anni di attività. Intanto, passano dall’Exenzia. Il rock gotico/elettronico dei Beata Beatrix invece viene da Massa Carrara e esiste da ben 15 anni (dal 2000). Beata Beatrix è il nome di un’opera di Dante Gabril Rossetti, pittore e poeta inglese fra i fondatori del movimento preraffaellita, che ritrae la morte di Beatrice Portinari, amata da Dante Alighieri. Non so perché vi sto spiegando tutta questa roba.

Cycle: Fistful of thrash vol. 1

Dev’essere la settimana dei festival. Facciamo che vi scrivo la line-up, che immagino abbiate capito anche da soli che la serata sarà dedicata al thrash, al volume, alla birra volante e a tante altre belle cose. Informatevi per i biglietti sul sito del Cycle.

Asgard – thrash&heavy da Ferrara – 00.50 – 1.30
Game Over – thrash da Ferrara – 23.55 – 00.35
Punition Babek – thrash/death da Firenze – 23.10 – 00.40
CIOMPOROCK – thrash da Firenze – 22.25 – 22.55
DevastatioN inc. – thrash da Genova – 21.40 – 22.10
Speed Kills – thrash da Firenze – 20.55 – 21.25
KinetiK – thrash da Firenze – 20.10 – 20.40

H2NO: Pigiamatrashparty

Sul serio, vi devo spiegare che cos’è? Diciamo che non è il caso di mettersi tacchi e camicia, ecco.

No Cage: Void of sleep+Fangs of the molossus+Orion

Doom, psichedelia, progressive metal inquietante come poche altre cose al mondo. Una serotina tranquilla, al No Cage.

SABATO 12

Ex Chiesa di San Giovanni: Nuur

I Nuur esistono da un pezzo, ormai: escono nel 2011 con Paradisi artificiali, e ora doppiano con il nuovo Scena 1. Psichedelia, rumori, elettronica, musica strumentale e un nuovo disco la cui copertina è del pittore Davide Bianchi; con ogni disco vi portate via un pezzo dell’opera completa, quindi poi mettetevi tutti d’accordo, ritrovatevi e rimontatela.

Capanno Blackout: Piqued Jacks

Band alternative funk che ha aperto per gli Interpol in Piazza Duomo questo settembre: ormai mezzi americani e mezzi europei, visti i giri che hanno fatto. “Il gruppo è nato nel 2006 da un’amicizia lunghissima, quando allo sgraziatissimo bassista è caduto di mano lo strumento, che si è schiantato a terra piegando il jack infilato nell’input. Appena tirato fuori, sembrava un pisello ritto: niente di meglio per esprimer la loro genuinità.” Amen. Queste sono le storie che ci piacciono.

Exenzia: Linkin Park tribute night: Drinkin Park+A Mismatch Theory

Serata dedicata ai Linkin Park e a tutto quello che hanno composto. Mi sa che si era già capito però.

H2NO: Eugenio in via di gioia

Sono usciti giovanissimi con un disco, nel 2014, che si chiamava Lorenzo Federici, hanno vinto il premio della critica all’ultimo Premio Buscaglione, hanno il video di un pezzo che si chiama Argh, il loro nome è una fusione dei loro cognomi. Roba che nemmeno i Litfiba. Sono una band di cantautori buskers che se può suona più volentieri per strada che su un palco, ma per voi faranno un’eccezione.

DOMENICA 13

Exenzia: Qua rock records festival

La Qua rock è un’associazione di Quarrata che si occupa di dare visibilità alle band a chilometri zero, oltre ad essere un’etichetta discografica dal 2014. Vi scrivo il filotto di gente che suona, che altrimenti non ci cavo le gambe.

23:15 – VERY SPECIAL GUEST: Rebeldevil
22:15 – Pulse-R
21:30 – No One Cares
20:45 – Killer Jump
20:00 – Gabriele Bellini feat. JMP JAM MOVIE Project
19:15 – OPERA
18:30 – Inside Mankind
17:45 – Paola Pellegrini LEXROCK
17:15 – Santa Sangre
17:00 – BUG

Olè.

P.S. Ci scusiamo per l’assenza di Big Muff la settimana scorsa. Ero stata rapita dagli alieni.