Betlemme, XXI secolo, il restauro della Basilica della Natività: un’impresa italiana, la Piacenti spa, che ha allestito un cantiere di artigiani, che con vecchie e nuove tecnologie intervengono su un luogo simbolo dell’umanità, in una terra che per ragioni sociali, politiche e religiose è da sempre al centro della Storia“.

Così racconta sul proprio sito Tommaso Santi, il regista che nei mesi scorsi è volato a Betlemme per girare il documentario sul restauro e che domani sera, martedì 22 dicembre, sarà ospite insieme a Giammarco Piacenti dell’associazione “Pro Pace in terra santa” di Prato – Onlus nella sala capitolare di San Domenico (ore 21, ingresso libero).

tommaso_santi_betlemmeL’appuntamento si chiama “Gli angeli di Betlemme che camminano verso la grotta” e verterà proprio sul restauro dei mosaici del periodo crociato della Basilica della Natività i Betlemme.

“Il restauro -spiega ancora Santi –  è iniziato nel 2013, voluto dallo Stato Palestinese e dalle tre Chiese che gestiscono la Basilica della Natività: la Chiesa Cattolica, quella Greca Ortodossa e quella Armena. Il lavoro è cominciato con la sostituzione del tetto e il recupero delle capriate della chiesa, è proseguito con il recupero dei mosaici Bizantini e delle pareti interne. “Restaurare il cielo” (questo il titolo del documentario ndr) mostra come è avvenuto un restauro epocale e insieme racconta il contesto in cui esso è inserito”.