Anche il Comune di Prato partecipa a #SVEGLIATITALIA. A riferirlo a Pratosfera il vicesindaco Simone Faggi, che rappresenterà la città alla colorata e rumorosa mobilitazione nazionale organizzata per domani sabato 23 Gennaio a Firenze che ha l’obiettivo di “svegliare” i cittadini italiani sulle violazioni dei diritti umani, in primis quello all’uguaglianza. Presente anche il Comune di Carmignano.

L’appuntamento per i pratesi è coordinato dal Comitato Gay e Lesbiche di Prato che dà appuntamento alle 13,45 alla Stazione Centrale con destinazione FirenzePiazza della Repubblica, dove l’evento inizierà alle 15. L’occasione è l’imminente discussione in Senato del Ddl Cirinnà sulle unioni civili, senza distinzioni di sesso, e che prevede anche la garanzia per ogni coppia del diritto ad adottare il figliastro – lo stepchild – ossia il figlio del compagno o della compagna. Un punto, questo, che proprio non viene digerito da buona parte della società tradizionale legata alla Chiesa, che ha infatti organizzato una contro-manifestazione a Roma, benedetta da Bagnasco che ha giudicato il disegno di legge “una distrazione grave e irresponsabile”. A promuovere la mobilitazione Svegliati Italia sono le associazioni nazionali LGBTI (Arcigay, ArciLesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno, MIT) appoggiate da molte altre associazioni di ogni ordine e grado, qualche amministrazione comunale e moltissimi singoli cittadini.

A Firenze saranno presenti, infatti, oltre a molte sigle dell’associazionismo e qualcuna della politica, anche pratese, i gonfaloni di alcune amministrazioni comunali dei dintorni quali Comune di Calenzano, Comune di Impruneta, Comune di Campi Bisenzio, Comune di Certaldo, Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, Comune di Scandicci, Comune di Signa, Comune di Pontassieve, Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Maggiori informazioni qui.