Prato e la sua archeologia industriale tutta da scoprire. Lo scorso mese di ottobre la Camera di Commercio ha pubblicato un bando per valorizzare, nello specifico, le vecchie gore, adesso tombate, lungo le quali una volta sorgevano gli opifici pratesi. Il bando cercava un progetto che valorizzasse nel miglior modo possibile il tragitto tra la sede della Camera di Commercio di via del Romito e la biblioteca Lazzerini in centro storico, che una volta erano due fabbriche e sorgevano sulla medesima gora. Si chiedeva, in sostanza, di creare ex novo la segnaletica più adeguata per raccontare il percorso.

I progetti provenienti da tutta Italia sono stati 27 ma quello giudicato migliore è stato realizzato da un gruppo di progettazione under 30 bolognese capitanato da Marco Battaglia, Michela Biancardi, Andrea Cavagna, Mario Lazzaroni, con la consulenza dell’archeologo industriale Francesco Antoniol.

“Il gruppo vincitore – si legge nella nota – è riuscito in questo compito integrando le nuove tecnologie all’interno di totem segnaletici multimediali, che permetteranno ai visitatori di vivere un’esperienza affascinante seguendo itinerari inediti tra le fabbriche e la storia di Prato”.

“A selezionare il progetto – si legge ancora – è stata una giuria d’eccezione composta dal dirigente responsabile del Progetto Prato Vinicio Biagi, dal presidente della Commissione; dall’assessore all’Urbanistica Valerio Barberis, dall’assessore alle Politiche Economiche Daniela Toccafondi, dalla presidente dell’Ordine degli architetti Marzia De Marzi, dal presidente della Camera di Commercio Luca Giusti”.

Ci sono state però anche delle menzioni speciali a Oltre snc (per le caratteristiche di modularità espresse dal progetto), Emanuela Politi (per aver riletto con un linguaggio innovativo le competenze tradizionali industriali) e a Roundbox snc (per la capacità di rendersi immediatamente riconoscibile anche attraverso effetti cromatrici).

L’assegnazione del premio avverrà nel mese di marzo, con la realizzazione di un vero e proprio trekking urbano che terminerà con la cerimonia di premiazione.

Foto anteprima: Gora Mazzoni, anni ’50 – Pinterest