La Fisar (Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori italiana) di Prato organizza (scadenza iscrizioni il 10 marzo) un corso di primo livello per sommelier, ovvero il “professionista in grado di effettuare un’analisi organolettica del vino e di altre bevande al fine di valutarne la tipologia, la qualità, le caratteristiche, le potenzialità di conservazione, soprattutto in funzione del corretto abbinamento vino – cibo”.

Il corso costa 430 euro e comprende il primo volume didattico “Il Sommelier manuale pratico”, la valigetta Sommelier con 4 bicchieri da degustazione Rastal Vinum, un cavatappi professionale, lo  stemmino da giacca FISAR, la guida Slow Wine 2016, tutti i vini in degustazione (3/4 per serata) e la cena sociale.

Nel programma del corso di primo livello sono compresi “Funzioni del Sommelier”, “Analisi sensoriale”, “Anatomia dei Sensi”, “Viticoltura”, “Enologia – Vinificazione 1”, “Enologia – Vinificazione 2”, “Enologia – Spumanti”, “Enologia – Vini Speciali”, “Enologia – Compendio ai vini speciali”, visita di un’azienda Vitivinicola, “Distillati”,
“Legislazione”, “Birra e altre bevande” e test di valutazione.

Sostenendo tutti e tre i corsi, si avrà accesso all’esame di sommelier. Tutte le info qui.

A Prato è attiva anche l’Associazione Italiana Sommelier (AIS), che organizza corsi di qualifica professionale per sommelier. L’ultimo corso di primo livello è partito a metà del mese di febbraio. Tutte le info qui.

Foto: il tempo ritrovato