Un percorso di formazione, gratuito e dedicato agli under 25, organizzato negli spazi della RSA “Il Giglio”: è questo “Amleto 2016”. L’intento è quello di creare un luogo di formazione pratica all’interno della struttura socio sanitaria situata nel Quartiere 4 di Firenze in Via Santa Maria a Cintoia 9/A e condiviso con i suoi abitanti. La struttura diventerà il castello di Elsinor il luogo dove agiscono le forze che agitano la mente del principe Amleto.

Amleto 2016 darà luogo a quattro mesi di lavoro condiviso da queste forze più che mai opposte e alle soglie di un ignoto passaggio. Il teatro è lo strumento che usiamo per affinare e sviluppare un proprio personale strumento di critica nei confronti della realtà quotidiana e del sapere.

Il lavoro coinvolgerà gli allievi a 360° nella creazione dello spettacolo, il gruppo si suddividerà in attori, drammaturghi, scenografi, costumisti, etc. Gli allievi saranno guidati attraverso il lavoro da due registi (Francesco Dendi e Alessio Martinoli) e alla fine del percorso nell’Estate 2016 verrà messo in scena l’Amleto. L’accesso al laboratorio sarà completamente gratuito. Sentiamo il bisogno personale di confrontarci con le generazioni appena uscite dalle scuole secondarie per offrire una possibilità di sviluppo pratico della loro creatività. È nostra intenzione collaborare alla continuazione del progetto nei prossimi anni.

Il programma nel dettaglio:

dal 7 Marzo 19.00 al 5 Aprile 2016
OPEN CALL
Riservata a tutti i ragazzi Under 25 che hanno intenzione di partecipare ad Amleto2016.

dal 12 Aprile a Luglio 2016
Percorso di formazione e messa in scena finale.
Luogo di incontro: RSA “Il Giglio” (Via Santa Maria a Cintoia 9/A)
Due incontri settimanali: orari pomeridiani

Portale progetto
www.amleto2016.com
Pagina Facebook
facebook.com/amleto2016