Lo scorso autunno, in occasione della sua prima edizione, avevamo parlato del Tour delle Botteghe Artigiane del centro storico di Prato, e quest’anno la start-up Made da Franco ripropone il format con quattro appuntamenti tra aprile e maggio. Ognuno degli eventi sarà caratterizzato da un tema preciso con il fil rouge dell’artigianato. L’obiettivo è scoprire il territorio, conoscere i mestieri artigiani, esplorare angoli e luoghi della città oltre che le più conosciute mete turistiche. Durante i tour si possono inoltre fare degustazioni di prodotti tipici.

I posti sono limitati infatti è necessaria la prenotazione. Durante le visite, per i partecipanti, sarà attiva una convenzione per il parcheggio bici custodito presso EcoPostaPrato, via Magnolfi, 26.

Ecco in dettaglio il programma dei quattro appuntamenti:

Sabato 9 aprile – L’oro in bottega (artigianato e cucina)
Tecniche decorative, oreficeria e sapori tradizionali. Durante la visita workshop di preparazione pasta fresca (tagliatelle e tortelli) con Pastificio Ferraboschi.
Partenza da piazza sant’Agostino – ore 15

Sabato 23 aprile – La Bottega del Tempo (tra restauro e archeologia medioevale) 
(a cura di Laboratori archeologici San Gallo)
Dalla ceramica antica, attraverso i reperti archeologici medievali ritrovati nel centro storico di Prato, fino ad un moderno laboratorio di restauro.
Degustazione Hibernum – vino medioevale aromatizzato.
Partenza da piazza san Domenico – ore 15

Sabato 7 maggio – Famiglie a Bottega (musica e artigianato)
(tour riservato ai bambini dai 6 anni, accompagnati da un adulto)
Alla scoperta di tecniche e suoni antichi grazie alla costruzione e utilizzo di uno strumento musicale.
Visita e merenda presso il laboratorio della Gelateria del Corso.
A seguire un piccolo concerto con Francesco Tomei (viola da gamba) e Giovanni Bellini (chitarra barocca, liuto, tiorba), presso l’associazione Mesotonica (tessera associativa 2016 in omaggio).
Partenza da piazza del Comune – ore 15

Sabato 21 maggio – Artigianato in bici (decorazione e redesign)
Una passeggiata in bicicletta lungo il fiume Bisenzio per scoprire laboratori artigiani che lavorano su prodotti unici e personalizzati.
Merenda a cura di Natura Sì Prato.
Partenza da piazza del Duomo – ore 15
sarà possibile noleggiare la bici presso EcoPostaPrato.

Per info, costi e prenotazioni:  mail a [email protected] oppure tel 328 30 10 289

Made da Franco è una start-up innovativa che promuove una nuova cultura del fare e del produrre artigianale, come motore di sviluppo economico, sociale e culturale. Offre servizi rivolti al settore dell’artigianato tradizionale e di nuova generazione.