Ci saranno alcune cose interessanti nella giornata sul “fenomeno delle dipendenze da sostanze” organizzato da Comune di Prato, Asl Toscana centro e Miur (Ministero dell’Università e della Ricerca) in programma lunedì 4 aprile nel salone consiliare del palazzo comunale. Interessanti perché come mostrano le cronache locale il fenomeno della tossicodipenza e delle sue conseguenze a Prato è tutt’altro che sotto controllo.

La prima è sicuramente la presenza, tutti insieme, di uno stuolo di medici e di esperti del settore delle dipendenze da alcol e da stupefacenti. Aperta a tutti, genitori e studenti compresi, la giornata di studio comincia quindi con un approfondimento sui dati toscani e pratesi sui consumi di droghe, a cura di Fabio Voller, e a seguire con un approfondimento sugli interventi e programmi per la prevenzione delle tossicodipendenze a cura di Francesco Cipriani.

La seconda è la tavola rotonda, dal titolo “Le alleanze e le risorse di comunità: confronto e proposte”, che metterà un’altra volta a confronto sul tema della tossicodipendenza i principale attori a livello locale: il vicesindaco Faggi, Michele Mezzacappa, direttore della Società della Salute di Prato, Lucia Livatino responsabile Formazione, Promozione e Educazione alla Salute della Usl, il medico Mauro Ruggeri, Pierpaolo Infante del Miur e il comandante della Polizia Municipale Andrea Pasquinelli.

L’ultimo approfondimento, e anche il più importante se vogliamo, riguarderà i giovani. Dalle buone prassi agli adolescenti e la famiglia, passando dall’analisi di nuove strategie di comunicazione, l’ultima parte della giornata di studio sarà improntata a capire come intercettare le nuove generazioni e possibilmente tenerle lontane dalle dipendenze.

Ecco il programma della giornata

dipendenze da sostanze-1

Foto anteprima: tantasalute.it