Prato concretizza l’amministrazione condivisa dei beni comuni. Da oggi prende infatti vita “Creazioni Urbane“, il progetto che punta ad animare in maniera sinergica gli spazi urbani della città contando su 20mila euro messi a disposizione per tutti coloro, associazioni ed enti, pubblici e privati, che abbiano voglia di credere negli spazi comuni bene di tutti.

Il bando è già on line sul sito dell’Amministrazione e prevede un massimo di 3000 euro a progetto.

“La nostra visione di città – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla Cittadinanza Simone Faggi – si concentra sulle grandi opere come il Parco Centrale, il sottopassso del Soccorso e il Progetto di Innovazione Urbana per il Macrolotto 0, ma anche su quei percorsi fatti insieme ai cittadini, come i progetti ‘100 piazze’, ‘Rammendi urbani’ e, appunto, ‘Creazioni urbane’, momenti fondamentali per restituire una vita e un ruolo alle nostre frazioni”.

L’intento è coinvolgere il territorio, la gente, tirando loro fuori le idee per cambiare la città assieme. Chiediamo di ideare microprogetti che portino azioni di presidio attivo, animazione e aggregazione sociale.

“Creazioni Urbane non è che un’anteprima di ciò che potrà succedere in città col nuovo regolamento sui beni comuni – ha dichiarato l’assessore alla Partecipazione Simone Mangani -. Una bozza di questo regolamento sulla gestione condivisa degli spazi pubblici, nato a Bologna ma adottato e rimodellato in base alle caratteristiche specifiche da un centinaio di comuni in Italia, sarà discusso in commissione Affari Generali il 2 maggio. Puntiamo ad approvarlo entro giugno”.

Gli obiettivi del bando sono: la socializzazione, l’inclusione dei cittadini e delle comunità presenti sul territorio; favorire la riappropriazione degli spazi urbani e la partecipazione ad attività culturali, sociali, ludico-ricreative attraverso eventi, laboratori ed altre iniziative ispirate a valori come l’integrazione sociale, l’attenzione all’ambiente, la cura dei beni comuni e il dialogo interculturale. Un po’ come è già avvenuto con alcuni progetti nel Macrolotto 0 o al Soccorso.

Possono presentare la domanda per la concessione di contributi esclusivamente enti pubblici e privati o associazioni che si siano costituite da almeno sei mesi, che non abbiano scopo di lucro e che non appartengano ad alcuna articolazione di partiti politici.

La domanda dovrà essere presentata all’Ufficio Immigrazione o al Protocollo Generale del Comune di Prato entro e non oltre le 13 di venerdì 22 aprile. La modulistica allegata all’avviso richiama quella del generico bando del Comune per i contributi alle iniziative.

Oggi pomeriggio, lunedì 11 aprile, alle 18 a Officina Giovani, il progetto verrà presentato ufficialmente alle associazioni della città.