“Feel superior and show it to everyone. Act like a local”. E’ l’autoironica presentazione che campeggia sulla mappa di Milano realizzata per Use-It, network europeo che raccoglie le mappe realizzate senza scopi commerciali dagli abitanti di una città per giovani turisti. Ce ne sono decine,  tutte diverse, e presto ci sarà anche quella di Prato, grazie all’iniziativa del gruppo informale “Local Trusted” (Laura Conti e Niccolò Tempestini) con il sostegno del Comune di Prato.

Una mappa raccontata da chi la città la vive tutti i giorni – si legge infatti nella nota inviata ai giornali –  ideata prefiggendosi di consigliare ai turisti tutte le attività che i pratesi solitamente vivono, tramite le segnalazione degli stessi cittadini. Infatti tutto ciò che verrà proposto ai turisti tramite la mappa scaturirà da ciò che i pratesi decideranno meritevole. Questo il link attraverso il quale fare le segnalazioni: http://svy.mk/1MCHo4T

“Vogliamo offrire alla nostra città la possibilità di attrarre un turismo giovanile attraverso uno strumento in linea con le esigenze turistiche di oggi – spiega Laura Conti, fondatrice di Local Trusted e ideatrice della mappa- Il network Use-it è già attivo da anni in Europa e crediamo possa creare una rete attrattiva per il turismo in una città spesso sottovalutata da questo punto di vista”.

Il network Use-it, coordinatore delle mappe in Europa, nasce dall’idea di riproporre lo spirito che aveva animato nel 1971 la comunità di Copenaghen promotrice delle attività e dello stile di vita locale verso i turisti. Una pratica antesignana del turismo sostenibile che oggi più che mai appare la maggior prospettiva per il settore insieme alla digitalizzazione dell’offerta.

Un dettaglio della mappa realizzata per Milano
milano-useit

Use-it nel 2015 è stato presente in 42 città europee sempre consigliando la visita “Act like a local” e permette di entrare in possesso della mappa in forma cartacea nei punti di distribuzione, via web e tramite App gratuita.