Vi capita mai di essere invitati a cena fuori e pensare “oh, m**da”? Lo so, sembra strano, ma non sono in pochi a pensarlo: le allergie alimentari non sono da prendere sotto gamba.

Vi introduciamo oggi al mondo della celiachia, ovvero: l’allergia al glutine. Esiste anche l’intolleranza al glutine, e la differenza non è di poco conto: gli allergici non possono assolutamente avvicinarsi al glutine, gli intolleranti potrebbero averne fatto troppo uso e aver bisogno di disintossicare l’organismo, per poi potercisi riavvicinare gradualmente più avanti.

La celiachia è una costante infiammazione dell’intestino tenue che si scatena nei soggetti predisposti per troppo accumulo di glutine. I sintomi sono i più vari: dermatite erpetiforme, lesioni cutanee, mal di testa e di pancia; variano da soggetto a soggetto, quindi se sospettate di essere celiaci fate gli esami del caso (tipo quelli del sangue, ce ne sono di appositi). Non prendetela alla leggera: se non diagnosticata la celiachia può provocare fratture ossee e aborti spontanei ripetuti, anemia, difficoltà di assorbimento del ferro e, a lungo andare, linfomi intestinali.

Gli alimenti che contengono glutine, oltre al sopracitato grano, sono i seguenti: farro, orzo, avena, kamut, grano monoccocco, segale, polenta tartagna,  germe di grano, spelta, triticale, sietan, lieviti vari, couscous, bulgur, tabulè, würstel e molti altri. Non sono pochi, e togliersi lo sfizio anche solo di una pizza a volte diventa una complicazione non da poco: l’unica cura è eliminarli dalla dieta ma, come potete immaginare, non è che sia proprio facile facile anche se, in effetti, esistono linee di prodotti creati appositamente per chi soffre di questo tipo di allergia.

E se un celiaco volesse andare fuori a mangiare?

Ci sono una serie di accorgimenti che i ristoranti che servono menù senza glutine devono attuare: servire su piatti di ceramica e non su taglieri di legno, per esempio, perché il legno trattiene le molecole di cibo e, quindi, anche le briciole di pane. In caso di grigliate devono evitare di arrostire il pane sulla stessa griglia della carne, per evitare contaminazioni e, ovviamente, le cucine devono essere attrezzate con uno spazio apposito per maneggiare le materie prime senza glutine.

Ecco un comodo elenco di luoghi dove poter mangiare a Prato, certificati anche dall’AIC (Associazione Italiana Celiachia). L’elenco potrebbe essere incompleto, in tal caso fatecelo sapere. L’articolo è basato sull’AIC Toscana.

Vella Caffè – Via Alfani 5

0574/1821608

vella_caffeColazione, pranzo, caffè, bevande e pasticcini. E’ un bar dopotutto, ma un bar dove potete mangiare qualcosa senza problemi.

 

Osteria Aroma Di Vino – Via Santo Stefano 24

0574/433800aroma di vino

Questo simpatico cantuccio è preciso accanto al duomo: cucina tipica toscana, vegetariana, vegana e, ovviamente, anche senza glutine.

 

Sans Gluten – Viale Montegrappa 298

0574/830242

sans glutenPanificio pasticceria in cui potrete mangiare tutto quello che di solito non potete mangiare. Brioches, pane, dolci. Una gioia.

 

 

 

Starbene Senzaglutine – Via Fra Bartolomeo 203

starbene0574/726422

Torte, gelato, schiacciata, pizza…anche su ordinazione.

 

 

Rossopomodoro Prato – Omnia Center

0574/056138rossopomodoro

Pizza verace napoletana senza glutine: margherita, massese, marinara, capricciosa eccetera, eccetera.

 

Gelateria Sanmarco – Viale Vittorio Veneto 16

340/9939636gelateria_sanmarco

Si avvicina l’estate, e un gelato ci starebbe anche bene. Andate qui per godervene uno in santa pace.

Gelateria Sottozero

sottozero

C’è solo l’imbarazzo della scelta: via Montalese 12, piazza Mercatale 4, viale Piave 20, via Roma 312/b. Scegliete una e prendete qualche chilo con soddisfazione.

 

Largocarducci – Largo Carducci 13

0574/620266largocarducci

Bel posto in centro con sana musica dal vivo, aperitivi, cocktail, finger food, cena di pesce, vegetariana, vegana, gluten free.

 

Il Pirana – Via Valentini 110

0574/25746ristorante_Pirana

Bel ristorante di pesce in via Valentini, piuttosto famoso e anche parecchio rinomato, nonché di una certa classe. Figura sulla guida Michelin, pure. E lo so che ci manca quel segnino sulla enne, ma il mio computer ha un elenco di simboli limitato.

Pepe Nero – Via Zarini 289

0574/550353pepenero

Pranzo, cena, pesce e un menù senza glutine studiato per voi dallo chef Mirko Giannoni. Che è uno che ci capisce.

 

Antichi Sapori – Via Filicaia 40/a

0574/461189antichi sapori

Non solo pizza, d’accordo, ma sappiate che qui fanno un’ottima pizza senza glutine, crostini senza glutine, dessert senza glutine. Bimbi, siete a posto.

 

Circolo La Libertà – Via Pistoiese 659

0574/810618

circolo libertaPronti a cimentarvi col tir? Trattasi di un calzone di dimensioni abnormi. Poi, ovviamente, pizza e contropizza. Buon appetito.