Questo è fine settimana da passare in provincia. Dopo aver parlato delle cantine aperte di Carmignano, vi segnaliamo cosa c’è da fare dall’altra parte della “conca”, in un fine settimana ricco di appuntamenti anche nel Vaianese e nella Valbisenzio.

Evento principale è “Ingranaggi Possibili”, di cui vi abbiamo parlato nelle scorse settimane: sabato un “tour delle botteghe della Valbisenzio” alla scoperta dei prodotti tradizionali, come zuccherini, cantucci ma anche energie rinnovabili (prenotazione obbligatoria).

Il pomeriggio di sabato dalle 16 in via Braga nel centro storico di Vaiano una grande mostra/mercato sull’artigianato e sull’agroalimentare, tre aree dove trovare prodotti di qualità e osservare gli artigiani all’opera: food, saper fare e craft.

Lungo le strade del paese, sempre sabato pomeriggio si svolgerà in varie postazioni “La festa della musica”: un centinaio i ragazzi coinvolti, dieci postazioni e due trenini sonori, uno composto dalla Filarmonica e l’altro dai flauti delle scuole medie. La Festa della musica si articola in postazioni fisse ed esibizioni itineranti che rispettano un preciso calendario, ma viene lasciato spazio anche alla libera partecipazione. Chiunque voglia cantare, suonare o esibirsi può infatti liberamente farlo, ovviamente all’interno del tempo concordato nelle diverse postazioni. L’intenso pomeriggio si conclude alle 18,30 in piazza Firenzuola con orchestre, cori e banda riuniti nel grande concerto finale.

Domenica 29 maggio, invece, sempre all’interno di “Ingranaggi Possibili”, tradizione e innovazione si incontrano per creare il “Carnevale 2.0”. La sfilata del carnevale a Vaiano è indubbiamente l’evento folcloristico più seguito della vallata e questo fine settimana ci sarà una festa per mettere a confronto i tanti artigiani che lavorano alla realizzazione dei carri, con nuove strumentazione, come le stampanti 3d e Arduino. Il tutto dalle 16 alle 20 nella sede dell’associazione Carnevale, via di Sofignano. A seguire un aperitivo a cura dei Saranno Garosi, durante la giornata si alternerà la musica dei più famosi deejay della vallata. Una festa per progettare il “carro 2.0” che potrebbe sfilare il prossimo anno.