Ci risiamo. Dopo “il papa a Prato che si trasforma in Firenzesex” e “la bufala di Roberto Benigni in piazza duomo”, sembra non essere passata la moda di creare eventi Facebook di appuntamenti inesistenti: ed ecco ignari utenti che cascano in trappole di profili fake o pagine che creano eventi facebook per poi, magari, rivenderli.

Da qualche giorno girano sulle bacheche eventi come “Roberto Benigni in Piazza Mercatale”, i “Red hot Chili Peppers in concerto a Firenze” – creati dalla pagina “La Firenze Eventi” -, “Ligabue allo stadio Franchi”, “Vasco Rossi allo stadio Franchi”,”Roberto Benigni gratis in Piazza Santa Croce” – da Toscanacci DOC – o “Notte bianca a Prato” – creata dall’ormai celebre fanpage Made in Prato. Tutti eventi che non sono in programma, falsi, di cui nessun circuito sa dell’esistenza.

Tutte pagine che ricondividono e pubblicizzano i soliti eventi, quindi molto probabilmente gestiti anche dalle stesse persone.

Schermata 2016-05-29 alle 16.52 Schermata 2016-05-29 alle 16.55

Schermata 2016-05-29 alle 16.52.51

Schermata 2016-05-29 alle 17.31.39

Benigni in piazza Mercatale. Per quanto riguarda il festival di Settembre è riapparso un nuovo (dopo essere stato modificato il vecchio in “VOGLIAMO Roberto Benigni in piazza Duomo) un evento che annuncerebbe uno spettacolo di Benigni nell’arena di piazza Mercatale. Fonderia Cultart, organizzatrice della rassegna “Settembre Prato è spettacolo”, commenta: “Abbiamo saputo dell’evento che circola su facebook: si tratta di uno spettacolo inventato. Ci auguriamo che la Polizia Postale faccia chiarezza quanto prima: non è da escludere che possano vendere biglietti falsi senza alcun valore. Da parte nostra, invitiamo tutti prendere come vere soltanto le informazioni che si trovano sulle pagine social ufficiali legate a ‘Settembre Prato è spettacolo’ e sul nostro sito”.

Come abbiamo già avuto occasione di raccontare in passato, queste “discutibili tecniche di comunicazione” sono soltanto spam realizzati per creare eventi Facebook di grande richiamo per poi trasformarli con nomi di tutt’altra natura: ed ecco quindi che il “Papa a Prato” diventa “Firenzesex”, come l’evento dei Red Hot Chili Peppers domattina potrebbe chiamarsi “Sagra del pesce fritto a Rossano Calabro”. Esistono addirittura gruppi su Facebook dove persone si scambiano e si vendono fanpage da 20mila like o, appunto, eventi con tanti partecipanti proveniente da una determinata zona d’Italia.

L’unica cosa che resta da fare al povero “utente raggirato” è informarsi meglio sugli eventi in questione e, nel caso di falso evento, segnalare pagine e profili che lo pubblicizzano.