Pic nic nell giardino di Sant'Orsola

E’ la formula, ben riuscita, lanciata lo scorso anno dal consorzio Santa Trinita per godere del giardino di Sant’Orsola. Un vero e proprio pic nic con cena a sacco prodotta da alcuni esercizi commerciali della zona.

Quest’anno l’estate del giardino è ancora più ricca di iniziative di tutti i tipi e ripresenta la formula dell’aperitivo diffuso avvalendosi della collaborazione di 12 ristoratori, dai quali si potrà prelevare (a pagamento) i picnic box dalle 19 in poi.

Come arrivare

Il parcheggio più comodo per raggiungere il giardino di Sant’Orsola è quello lungo via Pomeria e quello, davvero grande e inutilizzato, in piazza Macelli. 5 minuti a piedi in ogni caso.

Se non volete perdere mezzore intere in cerca di parcheggio, lasciate invece stare piazza Mercatale dalle 18 dei giorni tra il giovedì e la domenica e se non vi piace l’idea di lasciare l’auto in piazza Macelli, provate nelle strade immediatamente limitrofe o nei parcheggi di via Arcivescovo Martini e del Mercato Nuovo. Quindici minuti a piedi comunque, se camminate piano.

Picnic Box

I picnic box (a pagamento) non saranno disponibili tutti i giorni della settimana. Ognuno dei dodici ristoratori ha fatto le proprie scelte quindi occhio ai giorni degli eventi, agli orari e alla mappa. Vi consigliamo anche di presentarvi presto al giardino, che tempo permettendo sarà uno dei luoghi più frequentati dell’estate.

santorsola-picnic-diffuso-mappa

Il Bar Magnolfi (1), in piazza San Francesco, metterà a disposizione i picnic box solo il giovedì sera. Menù: 1 primo a scelta dal menù + dolce: 8 euro.

Il tapas bar “La Cova” (2) di via Santa Trinita preparerà i picnic box tutte le sere degli eventi in programma nel giardino. Menù: 2 croquetas, 1 bomba, 1 empanada, 1 tortilla del dia: 10 euro.

L’alimentari “Chigurni” (3) invece sarà a disposizione tutte le sere, senza distinzione ma fino alle 20,30. Menù: 1 primo e 1 secondo a scelta: 9 euro.

La pizzeria al taglio “Crazy Pizza” (4) tutte le sere degli eventi. Menù: 4 pezzi di pizza a scelta dal banco: 5 euro.

Il bar “San Francesco” (5) solo il giovedì sera. Menù: 1 primo e 1 dolce a scelta dal menù:  8 euro.

“L’osteria su Santa Trinita” (6) solo il giovedì sera. Menù: 1 primo e 1 contorno alla carta: 8 euro.

L’alimentari “Uscio e Bottega” (7) solo il giovedì sera. Menù: Rosetta con porchetta: 3 euro.

La nostra idea di cucina” (8) il martedì, il mercoledì e il giovedì sera. Menù: insalata di pollo: 7 euro – selezione di insalate fresche: 5 euro – Pasta fredda del giorno: 6 euro.

“Che ciccia c’è” di piazza del Collegio (9), il martedì, il mercoledì e il giovedì sera. Menù: La trippa alla maniera di Prato: 8 euro.

Il ristorante indiano “Raja” (10) di piazza del Collegio il martedì, il mercoledì e il giovedì sera. Menù: Schiacciatina di cumino croccante, focaccia di patate, pollo al curry e riso allo zafferano: 13 euro. Schiacciatina di cumino croccante, focaccia di patate, montone in salsa di spezie e riso allo zafferano: 15 euro. Schiacciatina di cumino piccante, focaccia di patate, polpetta di formaggio in salsa delicata, riso allo zafferano: 11 euro.

Lo “Schiaccino” di via Santa Caterina (11) ha optato per tutte le sere degli eventi in programma nel giardino. Menù: focaccia pratese con 25 farciture: 6/8 euro.

Anche i “Francescaioli” (12) di piazza San Francesco hanno scelte di offrire picnic box nelle sere degli eventi in programma.

Tutte le sere di apertura sarà attivo nel giardino il “botanic bar”. Fino a mezzanotte.