Foto Mirko Lisella per Pratosfera

Colorare il cemento, coltivare l’asfalto e condividerne i frutti. Nella corte via Genova prende forma un progetto di riqualificazione urbana che è anche un bell’esempio di collaborazione tra l’atelier Studio Corte 17, Tribeca Factory, Artforms e Cut (Circuito Urbano Temporaneo).

Si chiama “Orto in fabbrica” e giovedì 23 giugno alle 18 aprirà i battenti dando così il via all’estate industriale di un luogo dove i capannoni tessili, tra i primi a Prato, sono diventati da tempo atelier e laboratori creativi. “Gli spazi interni della corte di via Genova sono abitati tutto l’anno da tempo – spiega Chiara Bettazzi di Studio Corte 17 – quello che ancora mancava era rendere più gradevole, accogliente e aperto al pubblico il piazzale della corte”.

Orto Botanico Corte Genova-2
Foto Mirko Lisella per Pratosfera

Grazie all’incontro con Stefania Rinaldi di Cut, SC17 e Tribeca si sono così lanciati nell’impresa di rendere il piazzale della corte qualcosa a metà tra il giardino e l’orto urbano. “L’orto urbano strizza l’occhio ad una realtà che ha poco a che fare con Prato – spiega Stefania Rinaldi – ma non si tratta solo di trasformare uno spazio e renderlo più piacevole da vivere, conta soprattutto condividerlo con gli altri. Per questo la corte è subito sembrato un luogo perfetto per realizzarlo: un luogo dove accogliere le persone, fare didattica e mangiare tutti insieme i frutti dell’orto”.

“Il salotto dei nostri laboratori verrà trasportato all’esterno e inserito in un allestimento realizzato ad hoc – aggiunge Raffaele Scognamiglio di Tribeca – perché se i vuoti li riempi con l’arte e la creatività, cambia non solo l’immagine di una città ma la città stessa”.

Orto Botanico Corte Genova-3
Foto Mirko Lisella per Pratosfera

Il progetto di “Orto in Fabbrica” comincia giovedì 23 con un evento in cui è coinvolta anche l’associazione Artforms, che inaugura la mostra “Lo stretto indispensabile” di Nicolas Ramel, realizzata in collaborazione con l’Institut Français Firenze, che invaderà la corte industriale di via Genova. Per l’occasione Artforms pubblica un catalogo bilingue (it/fr) contenente, oltre al testo del curatore, quelli di Céline Ghisleri, Eric Maillet e Constance Moréteau. La mostra sarà visibile fino al 3 luglio.

La serata vedrà il dj set di Yokokono e la partecipazione del cocktail bar Apotheke come accompagnamento alla consumazione dei prodotti del bar e negozio fiorentino Amblè.

&